Patteggia 18 mesi il medico assenteista

Fossacesia, usava anche il telefono dell’azienda sanitaria per effettuare chiamate all’estero

FOSSACESIA. Truffa ai danni dello Stato e falso: sono i reati per i quali Fulvio Papa, 52 anni, medico di Montesilvano, in servizio presso la guardia medica di Fossacesia, ha patteggiato dinanzi al giudice Flavia Grilli un anno e 6 mesi di reclusione, pena sospesa.

Il medico è stato arrestato nel dicembre scorso, in seguito alle indagini condotte dal personale della sezione di polizia giudiziaria della polizia di Stato e del commissariato frentano. Indagini partite in seguito all’esposto di un utente del servizio di guardia medica.

Secondo l’accusa, il medico, assegnato al servizio di continuità assistenziale di Fossacesia, utilizzava continuamente il telefono dell’ufficio per chiamate personali, anche all’estero, in particolare in Marocco.

Fatto questo ammesso dallo stesso Papa durante l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari del tribunale di Lanciano, Massimo Canosa.

Sempre per l’accusa il medico si allontanava sistematicamente dal posto di lavoro prima della fine dell’orario di servizio dichiarando invece sul registro di avere coperto interamente il proprio turno. Andava via alle 6 invece delle 8, lasciando, come riportò il giudice “sguarnito un importante presidio sanitario che dovrebbe assicurare un pronto intervento in situazione di emergenza per la salute dei cittadini”.

Oppure altre volte giustificava il proprio allontanamento annotando visite domiciliari e ambulatoriali, in realtà mai effettuate.

Per queste e altre prestazioni assistenziali, che annotava falsamente sul registro dell’ufficio senza mai eseguirle, veniva però pagato dalla Asl, di conseguenza si sarebbe procurato un ingiusto profitto.

I fatti contestati che hanno portato la Procura a formulare l'accusa di truffa e falso, risalirebbero al periodo tra aprile e novembre 2012. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA