Philippe Pomone

ATESSA

Philippe sparito da 4 mesi, la figlia: "Aiutateci"

L'appello durante il collegamento in tv dalla casa del 67enne in contrada Pili. Le ricerche anche a Casalbordino

ATESSA. Il programma televisivo “Chi l'ha visto?” torna ad occuparsi del caso di Philippe Pomone, il cittadino francese di 67 anni sparito nel nulla da Atessa. Sono trascorsi quasi quattro mesi dall'ultimo avvistamento dell'uomo, che risale allo scorso 31 maggio. Nel puntata di ieri sera la trasmissione di RaiTre, condotta in studio da Federica Sciarelli, si è collegata con l'abitazione di Philippe Pomone, in contrada Pili, dove domenica prossima, 29 settembre, partirà una battuta di ricerche organizzata dall'associazione Penelope Abruzzo che sta seguendo il caso.

Con l'inviato della trasmissione, ad Atessa c'erano la referente regionale Alessia Natali e Maria Elena Cutracci, responsabile per la provincia di Chieti. Nel corso del collegamento è stato trasmesso un appello in video della figlia Claire, che vive in Canada, e con il quale ha chiesto aiuto per avere notizie sul papà.

Le ultime tracce di Philippe Pomone, come detto, risalgono allo scorso 31 maggio, ma la sua scomparsa è stata denunciata solo ai primi di luglio. Come ricostruito finora, quel giorno il 67enne è stato a Lanciano dove ha effettuato un prelievo ad un bancomat ed ha preso un taxi che lo ha portato a Pescara. Il taxista lo ha lasciato nella zona del mercato del pesce, vicino al porto, ma dal capoluogo adriatico Pomone è poi tornato, sempre in taxi, ad Atessa, dove alle 21,07 risulta un altro prelievo bancomat alla Bper di piazza Oberdan. Attraverso telefonate e prelievi bancari i figli dell'uomo – un altro vive in Francia – monitoravano da lontano il padre, definito soggetto psicologicamente fragile.

Secondo Penelope, all'appello mancherebbe una vecchia bicicletta – Philippe pare ne avesse due – con la quale si spostava spesso per raggiungere il vicino comune di Casalbordino.

Le ricerche si concentreranno nella zona tra contrada Pili, ad Atessa, e le contrade Vidorni e Fontanelle a Casalbordino, dove il francese frequentava posti fissi. Pomone è alto 1.80 metri, di corporatura media, ha capelli grigi e occhi marroni, parla sia francese che italiano.