Piano da un milione per rivoluzionare la viabilità in centro
Uscito il bando della maxi rotatoria di via Per Fossacesia Lavori anche all’incrocio tra via Per Treglio e Villa Martelli
LANCIANO. Oltre un milione di euro di finanziamenti per rivoluzionare per sempre la viabilità in entrata e in ’uscita della città in una delle zone a più alta densità di traffico. È stato pubblicato il bando per la rotatoria lungo la variante frentana, all’incrocio con via Per Fossacesia e via Per Treglio. Il termine per la presentazione delle domande scade agli inizi di marzo, mentre per la realizzazione dell’opera sono necessari 4 mesi. Se non ci sono intoppi entro la fine di luglio la città potrebbe veder realizzata un’opera strategica per lo snellimento dell’intero blocco stradale che conta il passaggio giornaliero di migliaia di auto in entrata e in uscita dalla città.
Il rondò è stato finanziato dalla Regione con 600mila euro e una parte della somma (15%) è stata già erogata con la presentazione del progetto preliminare. Nel progetto definitivo sono state inserite anche alcune soluzioni per cambiare la viabilità della zona nel corso del cantiere. Tra le ipotesi c’è quella, ad esempio, di operare così come è stato fatto per la rotatoria sulla strada provinciale verso Mozzagrogna: dividere il cantiere in più parti che verrebbero chiuse di volta in volta per l’esecuzione dei lavori. Allo stesso tempo verrebbero realizzati dei corridoi laterali per il passaggio delle auto e dei mezzi pesanti.
Oltre alla rotonda di via Per Fossacesia sono tuttavia in programma altri interventi che concorrono a rendere più snella tutta la zona a est della città che porta verso la costa e verso il casello autostradale dell’A14. Il Comune di Lanciano è stato difatti ammesso a un altro finanziamento regionale dell’importo di 90mila euro per la messa in sicurezza di via Per Treglio. Nell’ambito di questo progetto è stato previsto l’inserimento di una rotatoria (opera complessiva del valore di circa 200mila euro di cui 110mila cofinanziati dal comune) all’incrocio di via Per Treglio-Villa Martelli con il quartiere Santa Rita.
Un’altra opera finanziata dalla Regione per un totale di 350mila euro, è invece quella che prevede l’allungamento della bretella di via Bergamo fino all’area artigianale di Treglio o anche più su fino al casello dell’autostrada per snellire il traffico intenso su via Per Treglio.
«Questi interventi», commenta l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso (Pd), «erano attesi da decenni e concorreranno a rendere finalmente snella e sicura la viabilità in entrata e in uscita dalla città. Si tratta di opere che abbiamo studiato e programmato a fondo con i tecnici del settore urbanistica e abbiamo dimostrato anche di saper dialogare con la Regione che è rappresentata da colori politici diversi dai nostri. Si tratta di una prima e concreta risposta ai dubbi sollevati nei giorni scorsi dall’Udc sull’azione amministrativa».
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA