Piano del traffico Comune e tecnici incontrano la città
LANCIANO. Il piano generale del traffico fa il suo secondo esordio in città. Dopo il dibattito pubblico organizzato nei giorni scorsi dal Pd, il nuovo piano della mobilità viene illustrato ai...
LANCIANO. Il piano generale del traffico fa il suo secondo esordio in città. Dopo il dibattito pubblico organizzato nei giorni scorsi dal Pd, il nuovo piano della mobilità viene illustrato ai lancianesi oggi, alle 17, a Palazzo degli studi. Il piano è stato redatto dalla società Tps srl di Perugia incaricata dall’amministrazione comunale di effettuare un monitoraggio particolareggiato di tutto il traffico cittadino.
In base ai dati raccolti sono stati ipotizzati interventi per snellire il traffico urbano e potenziare la mobilità lenta come sensi unici, due nuove piste ciclabili e chiusura parziale al traffico nel centro storico. Il piano è stato adottato con delibera di giunta comunale il 28 maggio scorso ed è consultabile sul sito internet del comune www.comune.lanciano.ch.it in libera visione al pubblico dallo scorso 3 giugno. I cittadini e i portatori di interesse hanno 45 giorni di tempo, fino alle 12 del 18 luglio, per presentare eventuali osservazioni che possono essere inviate all’ufficio protocollo del Comune in forma cartacea o tramite posta elettronica all’indirizzo comune.lanciano.chieti@legalmail.it con allegati in formato pdf.
«Questo piano rivoluziona il concetto della mobilità cittadina, soprattutto se si pensa che una programmazione generale del traffico era attesa dal 1989», spiega l’assessore al traffico Pino Valente, «abbiamo pensato a una città vivibile e a misura di cittadino, ma il piano è aperto ai consigli e all’apporto di tutti».
Questa mattina il confronto, di scena nella sala giunta, è dedicato alle associazioni di categoria. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA