CHIETI
Pienone alla prima del Salone dello studente, i giovani scelgono il loro futuro / VIDEO
Due giorni dedicati ai ragazzi in procintio di scegliere il proprio percorso dopo la maturità. L'Abruzzo è la prima regione in Italia per percentuale di neo-diplomati che si iscrivono all’università nello stesso anno in cui conseguono il diploma
CHIETI. Pienone al Salone dello studente di Chieti-Pescara dedicato ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso dopo la maturità. L’evento è ospitato negli spazi della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara, ente che collabora alla realizzazione del Salone da diverse edizioni.
“Dopo due anni di pandemia finalmente il Salone dello Studente riparte in presenza rappresentando la forte volontà di orientamento, formazione e ripresa espressa dai giovani”, dice Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. “Sono molto contento che il Salone possa dare l’opportunità a migliaia di ragazzi abruzzesi di incontrare le università e le realtà formative del territorio, ma anche nazionali e internazionali”.
Secondo gli ultimi dati di Openpolis, l’Abruzzo è la prima regione in Italia per percentuale di neo-diplomati che si iscrivono all’università nello stesso anno in cui conseguono il diploma. Con la provincia dell’Aquila seconda assoluta e la provincia di Teramo terza. L’Abruzzo ha il 57,7% dei diplomati che si iscrivono immediatamente a un ateneo, seguita dal Molise 56,3% e dalle Marche con 56,1%. Tra le province in cima alla classifica c’è L’Aquila con il 62,5%, seconda solo a Isernia con il 62,6%, poi Teramo con il 60,9%. L’Abruzzo è anche l’ultima regione per abbandono scolastico, 7,4%, in età 18-24 anni, contro la media italiana che si attesta sul doppio, 14%.