ABRUZZO

Pioggia, neve e gelo, alberi caduti in strada. Scuole chiuse a Ortona /IN AGGIORNAMENTO

Il primo weekend di vero e proprio inverno all'insegna delle forti precipitazioni e del vento. Alberi e rami in strada: sulla ss16 ferito un automobilista. Ad Ortona chiuse le scuole

PESCARA. Come nelle previsioni è arrivato nelle ultime ore il grande gelo in tutta la regione. Nevicate fino a quote collinati nelle aree interne e forte vento di tramontana con nuove pioggie sulla costa, con temperature scese di circa 10 gradi nelle ultime 24 ore.

All'alba di stamani tra Pineto e Silvi, nei pressi della torre di Cerrano, è caduto un grosso albero in carreggiata mentre transitava un'auto con una persona a bordo. Per il conducente fortunatamente solo ferite lievi. La Ss 16, in quel tratto è stata provvisoriamente chiusa per la rimozione dell'albero.

Ad Ortona decisa dal sindaco Leo Castiglione la sospensione delle attività didattiche: si registrano difficoltà alla circolazione per la presenza di alberi, rami e cassonetti spazzati dal vento su diverse strade cittadine. In particolare nella notte è collassato un albero su via De Ritis, strada che collega il centro alla zona di Fontegrande: per fortuna non vi erano vetture in transito e l'intervento dei vigili del fuoco ha consentito di sgomberare la carreggiata in pochi minuti.

A Pescara caduto sulla carreggiata un albero in via Regina Margherita, con l'intervento dei vigili del fuoco per ripristinare la circolazione. In città durante la mattinata pioggia e nevischio, alternati anche a una breve grandinata. Nella foto in basso una tromba d'aria fotografata diverse miglia al largo della città.

Per le prossime 24 ore è prevista criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su Abru-A (bacini Tordino Vomano), Abru-C (bacino del Pescara) e Abru-d2 (bacino basso del Sangro).