Elezioni comunali nel frentano

Pizzoferrato, Tarantini candidato

Il sindaco uscente ci riprova. Incertezze a Pennadomo e Fallo

LANCIANO. Elezioni comunali nel Frentano: il sindaco uscente di Pizzoferrato, Nicola Tarantini, dovrebbe ricandidarsi. Lo scontro politico, stando così le cose, sarebbe con Palmerino Fagnilli, già sindaco e attuale consigliere provinciale Idv. Bocche cucite sulle conferme o smentite ma sabato, alle 12, i “misteri” saranno svelati.

Tarantini fino a non molti giorni fa, non aveva dato la sua disponibilità a ricandidarsi e la sua eredità doveva essere presa da qualche consigliere di maggioranza che non è riuscito a catalizzare consensi di schieramento. A questo punto è stato chiesto al sindaco di ritornare sui suoi passi. Pare tramontata anche la possibilità, come preannunciato nei giorni scorsi, di una lista con candidato sindaco Mariano Di Matteo, già consigliere comunale dal 1995 al 1999. Certa invece la canditura di Fagnilli. La storia infinita tra i due contendenti si ripropone ai giorni nostri. Nel 2004 Fagnilli sconfisse Tarantini con 551 voti rispetto a 316. Nel 2008 Tarantini si prese la rivincita; ebbe la meglio su Cinzia Scarci, vicesindaco di Fagnilli (che era in lista e non si ricandidò come sindaco perché al suo secondo mandato che non portò a termine perché commissariato).

A Fallo certa la candidatura di Alfredo Salerno che prende il posto dello zio Carmine Salerno, non ricandidabile perché al secondo mandato, anche se complessivamente sono 20 gli anni durante i quali il sindaco uscente è stato primo cittadino di Fallo.

A Pennadomo situazione incerta soprattutto per quanto riguarda la canditura o meno del sindaco uscente Antonietta Passalacqua. Un punto interrogativo sono le liste che, presentate all’ultimo minuto (cosa che avviene con sempre più frequenza nei piccoli paesi), sono staccate dal territorio comunale.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA