Pony in fuga, paura tra gli automobilisti
L’animale trovato di notte sulla strada di San Lorenzo. Proprietario denunciato per omessa custodia
VASTO. Lo hanno ribattezzato “Aristide” e per qualche ora, fino a quando non è stato rintracciato il suo padrone, a prendersi cura di lui sono stati gli agenti del commissariato. Aristide, irrequieto e giovane pony fuggito di casa durante la notte, si è lasciato coccolare e in attesa di essere portato via si è sdraiato all’ombra nel cortile della caserma di via Bachelet.
La sua è una storia a lieto fine. Il cavallino, da poco venduto a un nuovo padrone, qualche minuto prima delle 3 della notte ha saltato la recinzione del cortile di casa e ha raggiunto la strada provinciale in contrada San Lorenzo. L’animale ha rischiato di essere investito da due vetture. Sono stati gli automobilisti alle 3,30 a chiedere l’intervento del 113. Gli agenti sono arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco.
Convincere Aristide a farsi catturare non è stato semplice. «Il pony era spaventato», spiega il dirigente del commissariato, Cesare Ciammaichella. Un agente è riuscito a conquistare la sua fiducia, lo ha avvicinato e dopo averlo tranquillizzato gli ha messo un collare. Il quadrupede è stato quindi portato a piedi fino al commissariato di via Bachelet. La polizia ha avvisato il servizio veterinario della Asl e nel frattempo ha avviato le ricerche del padrone del cavallo. In tarda mattinata l’uomo è stato rintracciato.
«È stato denunciato per omessa custodia e mal governo di animali», fa sapere Ciammaichella. Ma non è stato il solo a finire nei guai. Dagli accertamenti è stato scoperto che il precedente proprietario del pony aveva venduto Aristide senza avere prima provveduto alla registrazione anagrafica dell’animale (sesso, razza, data di nascita) obbligatoria per legge. Nè lo ha fatto il nuovo proprietario. «La registrazione è necessaria per combattere il fenomeno dell’abbandono di animali», spiega il vicequestore Ciammaichella. La mancata registrazione comporterà pesanti sanzioni pecuniarie a carico dei trasgressori.
Mentre la polizia provvedeva al disbrigo delle pratiche burocratiche, Aristide si è lasciato accarezzare e nutrire. Il proprietario ha promesso di realizzare un recinto più sicuro per il pony. Verso le 13 il quadrupede è tornato a casa lasciando delusi tanti cittadini pronti ad adottarlo. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA