San Vito

Porto turistico progetto approvato ma l’aula si divide

SAN VITO. Il progetto per la realizzazione del porto turistico fa un balzo in avanti. Nella seduta consiliare di venerdì, la maggioranza ha approvato il preliminare dell’opera. Avversato dall’opposiz...

SAN VITO. Il progetto per la realizzazione del porto turistico fa un balzo in avanti. Nella seduta consiliare di venerdì, la maggioranza ha approvato il preliminare dell’opera. Avversato dall’opposizione e dalle associazioni ambientaliste, il progetto, che prevede il prolungamento del molo con uno nuovo collegato ad esso da una piastra esagonale, per il sindaco Rocco Catenaro rappresenta la base per la costruzione dello sviluppo turistico del paese.

«È un piano completo che non prevede solo 350 posti barca», spiega Catenaro, «ma anche un’area commerciale con bar, ristoranti, parcheggio per auto,riqualificazione dell’area della vecchia stazione. Costerà 20 milioni di euro». Una cifra esorbitante di questi tempi. «Certo, è un costo notevole», riprende Catenaro, «ma ci sono società pronte a investire. A gennaio pubblicheremo il bando per la progettazione definitiva e l’assegnazione dei lavori e sono sicuro che le società risponderanno».

Di tutt’altro avviso l’opposizione che contesta il progetto, il quarto fin’ora, e teme che i 320 mila euro già spesi per la progettazione saranno pagati dai cittadini se nessuna società risponderà al bando. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA