Primarie, gli appelli per il ballottaggio
I comitati di Renzi e Bersani del Pd frentano invitano al voto. Marongiu: diamo forza al progetto
LANCIANO. Appello al voto e alla partecipazione del Pd frentano per il ballottaggio, domani dalle 8 alle 20, nei seggi di via Giangiulio, via Monte Maiella e via Bellisario (zona Santa Rita). Soddisfatti i componenti del comitati pro Renzi che in città ha raggiunto il 33% (Bersani 42%).
«A Lanciano, con il solo appoggio di un assessore (Valentino Di Campli), abbiamo avuto un risultato straordinario, che ha scardinato ogni aspettativa» sottolinea Marusca Miscia, coordinatrice del comitato a sostegno del sindaco di Firenze «sui giovani come Renzi c'è sempre una percentuale di rischio e pregiudizio, ma questa volta abbiamo dato un apporto costruttivo per il rinnovamento della politica e delle stesse primarie».
«C'è tanta paura da parte di chi fa politica da anni rispetto al cambiamento» osserva Di Campli «ma il rischio maggiore è quello di non cambiare affatto. Bisogna avere il coraggio di dare la spallata finale a un conservatorismo che non fa bene al nostro Paese».
«Dobbiamo tornare a votare e dare forza a questo percorso» dice Leo Marongiu, segretario cittadino del Pd che appoggia il segretario Bersani , «le sollecitazioni di Renzi ci hanno resi più forti, ma domenica si voterà per scegliere il prossimo candidato premier del centrosinistra e Bersani ha lo spessore umano e politico per governare il Paese in un momento così difficile. Con la vittoria di Bersani ci metteremo alle spalle vent’anni di berlusconismo e avremo un centrosinistra unito e forte. Dobbiamo costruire un Paese sobrio, perché la nebbia non si buca con gli abbaglianti».
A favore di Bersani si esprime anche Gianni Antonacci, coordinatore cittadino di Sel: «È vicino alla nostra sensibilità politica» spiega « e vogliamo costruire anche in Italia una proposta progressista per l'Europa». (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA