Procedimenti più snelli il Comune passa on line
La macchina amministrativa ha iniziato il processo di informatizzazione il personale impegnato in corsi su software di gestione, contabilità e protocollo
ORTONA. Un Comune all'avanguardia, al passo con le nuove tecnologie e con l'era “Internet”. E' in corso il processo di informatizzazione e digitalizzazione di tutta la macchina amministrativa dell'Ente, partendo dai dipendenti comunali che questi giorni sono impegnati in corsi di formazione e aggiornamento riguardanti software gestionali, ma anche: protocollo generale informatizzato, procedimenti amministrativi e contabilità finanziaria digitali.
«L'obiettivo è quello di snellire la macchina amministrativa», spiega l'assessore Gianluca Coletti, «ma anche di migliorare la comunicazione interna tra i vari uffici, rafforzando anche il collegamento tra il Comune con le altre istituzioni pubbliche presenti sul territorio. Inoltre, con i nuovi sistemi, si potrà seguire passo passo la pratica dalla nascita fino alla sua pubblicazione on line, tutto in maniera più celere, e anche con risparmio notevole di materiale di cancelleria. Basti pensare, ad esempio, al risparmio di carta e toner, quando si faranno le comunicazioni o le convocazioni dei consigli comunali direttamente nel formato digitale Pdf».
Insomma, una “rivoluzione” informatica per facilitare le attività del personale, per garantire maggiore efficienza del procedimento amministrativo. Si punta molto sull'informatizzazione del protocollo generale, proprio per migliorare la gestione di tutta la posta, le comunicazioni esterne che arrivano in Comune, al fine di agevolare l'utente che non sarà più costretto a recarsi fisicamente all'ufficio preposto per protocollare un documento. Eppoi, le richieste o quant'altro saranno visualizzate immediatamente sui monitor dei destinatari. La posta elettronica certificata, già utilizzata, sarà sempre più una realtà per tutti gli uffici comunali. Si sta predisponendo anche alla firma digitale.
«L'informatizzazione di tutte le attività», aggiunge Coletti, «servirà proprio per lavorare meglio e con maggiore sicurezza, in quanto si potrà controllare in tempo reale tutto l'iter di una delibera, di una determina, di una pratica, avere una migliore tracciabilità dell'operazione, e magari ricostruire uno storico agevolmente. Stiamo digitalizzando anche tutte le banche dati. Ringrazio tutti dipendenti per la collaborazione, in particolare il personale del Ced(Centro elaborazione dati)».
L'assessore Maria d'Alessandro sta risistemando il sito internet del Comune. Un compito impegnativo che richiede tempo e l'ausilio dei vari settori.
Lorenzo Seccia
©RIPRODUZIONE RISERVATA