istituto da vinci

Progetto scuola-lavoro Premi a nove studenti

LANCIANO. Alcuni studenti dell’Istituto “da Vinci” riceveranno stamattina i premi in denaro dall’azienda Rossocromo di Val di Sangro per aver partecipato ad un progetto in comune tra scuola e...

LANCIANO. Alcuni studenti dell’Istituto “da Vinci” riceveranno stamattina i premi in denaro dall’azienda Rossocromo di Val di Sangro per aver partecipato ad un progetto in comune tra scuola e azienda.

I premiati, nell’ordine di merito, sono: Simone Carullo, Erika Serafini, Donato Di Paolo, Alessio Campese, Massimiliano Di Biase, Damiano Fata, Matteo Defedilta, Juan Camilo De Simone e Xhulio Fataraj. Il premio globale è di settemila euro, messi a disposizione dalla Rossocromo, che saranno dati ai ragazzi dal general manager, Gabriele Scalzi, in base a una valutazione meritocratica da parte della stessa azienda.

Il progetto, denominato “Mechanica Experience”, è stato un lavoro fatto dagli studenti, insieme ai tecnici della Rossocromo, sui circuiti internazionali per moto, dove i ragazzi, ha spiegato il preside, Gianni Orecchioni, «hanno acquisito competenze più complesse rispetto alla precedente esperienza di telemetria con minimoto Metakrit, così da avere sviluppato una formazione globale valevole per tutti i tipi di tecnici impegnati nel racing».

Alla premiazione, che avverrà alle 11 nella sala biblioteca dell’istituto, saranno presenti anche Gilberto Candeloro, titolare della mm-Hydraulics, e il professor Carlo Cecati dell’Università dell’Aquila, direttore della rivista online “Ieee transactions on industrial electronics” (Institution of electrical and electronics engineers”), che rappresenta la più grande associazione al mondo nello sviluppo del settore ingegneria ed elettronica e Ict. Cecati, di origine lancianese, terrà anche una conferenza-intervista dove spiegherà alcune caratteristiche del suo lavoro. (g.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA