Prove di dialogo nel centrodestra «Insieme alle comunali del 2025» 

D’Amario (FI): quella della coalizione è l’unica strada percorribile per dare un futuro alla città Bucci (Lega): il problema è Forza Italia che deve ragionare con noi per essere vincenti alle elezioni

ORTONA. Prove di dialogo per il centrodestra unito in vista delle elezioni comunali del prossimo anno. L’iniziativa di sabato della scorsa settimana di Fratelli d’Italia di presentare in un incontro pubblico le ragioni delle dimissioni di nove consiglieri comunali di opposizione e che hanno portato allo scioglimento dell’amministrazione comunale e alla nomina del commissario prefettizio, non è stata presa come una fuga in avanti a parte di Forza Italia e Lega. Una riflessione che alcuni si erano posti visto che all’incontro di FdI c’erano i rappresentanti delle liste Ortona Popolare e “Città che amo” e non di altri rappresentanti del centrodestra.
«Ero a conoscenza di questa iniziativa di Fratelli d’Italia», spiega Daniele D’Amario, sottosegretario della giunta regionale e coordinatore di Forza Italia per la gestione della crisi al Comune di Ortona, «ma è stata giustificata con il fatto che si trattava di un modo di raccontare i fatti che hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale da parte del prefetto. È evidente che la strada possibile per il futuro di Ortona è quella del centrodestra unito. Presto ci riuniremo con i partiti della coalizione, ma è evidente che dovrà essere anche una colazione alla quale le forze civiche, se ci saranno, saranno ben accolte, ma il nucleo fondante è quello del centrodestra classico con i tre partiti, i moderati e l’Udc. Ci siamo anche detti che entro maggio di riuniamo tra partiti della coalizione per arrivare a un percorso che dovrà essere condiviso e di tutto il centrodestra».
Per Maurizio Bucci, commissario provinciale della Lega, «eravamo stati invitati all’iniziativa dello scorso sabato, ma non siamo andati per impegni presi in precedenza per quel giorno. Il problema di Ortona è Forza Italia così come a Chieti. Con Fratelli d’Italia siamo allineati. Se Forza Italia vuole ragionare, il centrodestra andrà unito al voto del prossimo anno e sarà anche vincente alle elezioni. La Lega di Ortona sta facendo un buon lavoro. Ci vedremo presto come coalizione». (cr.or.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.