Rifiuti, 4 mesi all’ex sindaco di Quadri

QUADRI. Avrebbe realizzato e gestito una discarica abusiva di rifiuti speciali per questo l’ex sindaco del paese, Davide Di Pilato, 46 anni, è stato condannato dal tribunale di Lanciano a 4mesi di...

QUADRI. Avrebbe realizzato e gestito una discarica abusiva di rifiuti speciali per questo l’ex sindaco del paese, Davide Di Pilato, 46 anni, è stato condannato dal tribunale di Lanciano a 4mesi di reclusione e ad un’ammenda di 1500 euro, pena sospesa. Frigoriferi, televisori, monitor, congelatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche in genere, sono i rifiuti speciali gettati, senza autorizzazione, accanto al campo sportivo di Quadri, in località Ari. «Di Pilato, in qualità di sindaco di Quadri» secondo l’accusa «realizzava e gestiva una discarica non autorizzata di rifiuti speciali accanto il campo sportivo».

Da qui il processo per reati ambientali e la sentenza, frutto di patteggiamento, a 4 mesi di reclusione, pena sospesa.

Solo pochi giorni fa, sempre a Quadri, è stata sequestrata dalla forestale su autorizzazione del gip Massimo Canosa, un’area di 54.000 mila metri dove si stava realizzando un impianto fotovoltaico.

Secondo l’accusa le opere sarebbero state realizzate in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico e senza permessi. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA