Rifiuti cimiteriali nel bidone I vigili avviano l’inchiesta

VASTO. Rischia un severo provvedimento disciplinare e anche una denuncia il dipendente comunale che ha gettato bare e rifiuti cimiteriali in una cassonetto sistemato all’incrocio fra via dei Conti...

VASTO. Rischia un severo provvedimento disciplinare e anche una denuncia il dipendente comunale che ha gettato bare e rifiuti cimiteriali in una cassonetto sistemato all’incrocio fra via dei Conti Ricci e via Pitagora, a poca distanza dell’ingresso del camposanto.

L’incresciosa vicenda, oggetto di un indagine della polizia municipale, è stata ieri al centro di una riunione in Comune. «I rifiuti cimiteriali sono rifiuti indifferenziati», spiega il dirigente dell’ufficio servizi, Ignazio Rullo. «Non possono essere gettati in un cassonetto», rimarca. «Chi lo ha fatto si è comportato in maniera scorretta e ora dovrà affrontare le conseguenze».

Rullo assicura di non essere ancora riuscito a individuare il responsabile. Da parte sua il sindaco Luciano Lapenna ha diffuso una nota in cui annuncia un’inchiesta e stigmatizza il comportamento dell’ignoto responsabile. «Chiunque sia, ha operato in spregio alle leggi», scrive Lapenna. «I resti delle bare fotografati da un passante non dovevano trovarsi in un normale cassonetto. Chi ha sbagliato sarà perseguito nelle sedi opportune», ribadisce il primo cittadino. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA