Rifiuti, spunta la super telecamera
SAN SALVO. Il Comune ha attivato una task force per contenere e contrastare l’abbandono dei rifiuti in città. Da alcuni giorni sono state collocate, in diversi punti strategici, altre quattro...
SAN SALVO. Il Comune ha attivato una task force per contenere e contrastare l’abbandono dei rifiuti in città. Da alcuni giorni sono state collocate, in diversi punti strategici, altre quattro telecamere digitali di nuova generazione, per controllare una parte più ampia del territorio comunale.
Le telecamere, previste nel Pacchetto sicurezza predisposto dall’amministrazione, inviano video e foto al comando della Polizia municipale. «Continua l’impegno contro l’abbandono dei rifiuti» afferma il sindaco Tiziana Magnacca. «Nelle azioni di contrasto di questo fenomeno sono impegnati la polizia municipale e il servizio Manutenzione e ambiente. Tutti i cittadini individuati attraverso le riprese o le immagini, saranno sanzionati» aggiunge il primo cittadino. Sono aumentate negli ultimi tempi le segnalazioni della cittadinanza sulla presenza di pattume e discariche abusive lungo i cigli della strada, soprattutto nelle zone distanti dal centro.
Non è sfuggito ad un gruppo di mamme che portavano i figli piccoli a scuola nel plesso di Sant’Antonio, un gruppo di randagi che si rincorreva abbaiando con buste della spazzatura in bocca.I controlli e le sanzioni inflitte fino a questo momento non hanno sortito i risultati sperati, tanto che il Comune si è visto costretto ad optare per il potenziamento della videosorveglianza.
«L’obiettivo è garantire a tutti una città vivibile e pulita e soprattutto a misura di cittadino» conclude il sindaco Magnacca.
Simona Andreassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA