Ripa Teatina, muore schiacciato dal suo trattore / Le foto
Vittima un commerciante dello Scalo che stava lavorando un terreno di sua proprietà. La tragedia davanti agli occhi del figlio di 21 anni
RIPA TEATINA. Una vita di sacrifici e lavoro finita tragicamente nel suo podere. É la storia triste di Alfonso Stella , 60 anni, di Ripa Teatina, commerciante, proprietario di un negozio di bomboniere a Chieti Scalo, su viale Benedetto Croce. L’uomo ieri mattina stava lavorando nel suo podere a Ripa Teatina insieme con il figlio Marco, di 21 anni.
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri della compagnia a bordo del suo trattore mentre stava sul terreno di sua proprietà, in contrada Casale ex contrada Arenile, e stava trasportando terra con un rimorchio legato al mezzo agricolo. Piano piano si è spinto verso una parte del podere un po’ più scoscesa e il trattore ha perso aderenza. In un tragico momento si è ribaltato lasciando sotto il peso assassino Alfonso Stella.
A dare l’allarme il figlio Marco davanti al quale si è consumata la tragica scena.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di via Masci che hanno sollevato il trattore e gli operatori del 118 della centrale operativa di Chieti che non hanno potuto fare altro che constatare le morte di Alfonso Stella.
Sul luogo dell’infortunio è giunto anche il medico legale che ha proceduto alla ricognizione cadaverica. La magistratura, avvertita dell’incidente mortale, ha dato poi l’autorizzazione alla rimozione del corpo senza vita del commerciante che è stato riconsegnato ai familiari per la sepoltura.
Una vita di sacrifici quella di Antonio Stella che quando era giovane era emigrato in Germania per cercare il lavoro che non trovava in Italia. Racimolati un po’ di soldi, ha aperto una grossa edicola a Torino e lì dopo anni di lavoro è riuscito a crearsi le condizioni per poter tornare nella sua Ripa. Infatti ha aperto un negozio di bomboniere a Chieti Scalo. Un’attività che ha portato avanti senza però trascurare la sua terra. Un podere al quale dedicava le ore libere.Chiuso per ferie il negozio dello Scalo, ieri mattina Stella è uscito di buon ora con il figlio maggiore per andare nel suo terreno dove però ha trovato la morte.
Oltre alla moglie Nadia Bartoloni.e i figli Marco e Roberto, Stella lascia due fratelli Emidio, 56 anni, e Lorenzo di 64 anni.
«Purtroppo di questi infortuni ne succedono tanti », dice il sindaco di Ripa Ignazio Rucci, «in campagna la sicurezza è quella che è ma si deve fare di tutto per affrontare il lavoro nei campi in serenità. É terribile morire per una imprudenza, dopo anni di lavoro e sacrifici, e doloroso per i familiari e la comunità ripese perdere così un suo figlio».
I funerali oggi alle 17 nella chiesa di San Pietro e Paolo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA