Rubano strumenti musicali Fermati prima della vendita
Svaligiato nella notte lo studio di registrazione della band frentana The Funnels Tre ladri bloccati in tempo: sono stati denunciati dai carabinieri per ricettazione
LANCIANO. Lo studio di registrazione era stato svuotato durante la notte. Erano stati rubati strumenti e attrezzatura musicale, computer e televisori, del valore di oltre 20mila euro. In serata, anche grazie a un pizzico di fortuna, i carabinieri hanno fermato tre persone per ricettazione: avevano nascosto tutta la refurtiva. Si tratta di due romeni e un albanese, residenti in città, che sono stati denunciati a piede libero.
Il furto è avvenuto nelle ore notturne tra martedì e mercoledì, nello studio di registrazione di una band locale, “The Funnels”. I ladri erano riusciti a portare via chitarre, amplificatori, microfoni, schede audio, computer e schermo, cinque televisori e attrezzi per il fai-da-te, un forte danno economico ma anche morale per il gruppo musicale. In meno di ventiquattro ore, però, la disavventura ha avuto un lieto fine. In serata uno dei componenti della band ha visto tre persone in giro per il centro, nella zona di corso Roma, con alcune chitarre che ha riconosciuto come quelle del gruppo. Ha quindi fermato i tre, reclamando gli strumenti, i quali se la sono data a gambe.
Allertate le forze dell’ordine - all’operazione dei carabinieri ha contribuito anche la polizia - i soggetti sono stati rintracciati e anche il nascondiglio dove avevano depositato la refurtiva, pronti a rivenderla. I tre sono stati fermati e poi rilasciati. A loro carico, al momento, c’è solo l’accusa di ricettazione. Ma le indagini proseguono.
Il fenomeno dei furti ha subito un’impennata nelle ultime settimane, sia in città che nel comprensorio. Tanto che l’associazione “Lanciano Europa” ha chiesto al sindaco Mario Pupillo un vertice fra comuni e forze dell’ordine per studiare altre soluzioni.
«Da parte dell’amministrazione l’attenzione è alta», risponde Pupillo, «la polizia municipale collabora con le forze dell’ordine, cui va il mio ringraziamento incondizionato. Martedì scorso si è svolta una riunione in prefettura in merito alla sicurezza stradale, per arginare le problematiche nel periodo estivo. Tali azioni si riflettono positivamente sugli aspetti generali della sicurezza, vista la maggiore presenza di personale sulle strade. Nel periodo estivo, inoltre, sarà aumentato l’organico dei vigili con turni straordinari».
©RIPRODUZIONE RISERVATA