Saldi anticipati verifiche dei vigili e prime multe
VASTO. Rischiano una multa da 1.500 a 10 mila euro i commercianti che effettuano vendite promozionali o liquidazioni nei 30 giorni antecedenti i saldi di fine stagione. In previsione degli sconti,...
VASTO. Rischiano una multa da 1.500 a 10 mila euro i commercianti che effettuano vendite promozionali o liquidazioni nei 30 giorni antecedenti i saldi di fine stagione. In previsione degli sconti, che scattano il 5 gennaio, e per evitare comportamenti scorretti la polizia municipale ha effettuato una serie di accertamenti. Nei giorni scorsi sono stati eseguiti 24 controlli nei negozi del centro e delle aree periferiche. Non è che l’inizio.
«Sono già emerse violazioni come l’effettuazione di vendite promozionali», dice il tenente Antonio Di Lena, del nucleo di polizia amministrativa, «si comprendono le ragioni che possono indurre i negozianti a reclamizzare occasioni e sconti, per invogliare gli acquisti dei consumatori, ma le regole restano anche in momenti di difficoltà economica. A maggior ragione, visto il pesante importo delle sanzioni previste dalla Regione, da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 10 mila euro, nessuna attività commerciale può esporsi al rischio di pagare una somma che, nel migliore dei casi, non può essere inferiore a 3 mila euro».
L’attività di controllo proseguirà: per questo la polizia municipale invita gli operatori commerciali al rispetto delle regole. «Siamo a disposizione per fornire indicazioni e chiarimenti prima che si verifichino conseguenze gravi e spiacevoli», prosegue il tenente Di Lena, «lo scopo è di dare un segnale di attenzione e di prevenire eventuali violazioni».
Quest’anno i saldi di fine stagione scattano il 5 gennaio. A differenza degli anni passati l’inverno 2013 vedrà un’unica data nazionale per approfittare degli sconti e delle occasioni per comprare a tariffe vantaggiose.
Anna Bontempo
©RIPRODUZIONE RISERVATA