industria

San Salvo, Denso vola e torna ad assumere

Sono un centinaio i nuovi operai in organico. Biscotti (Cisl): periodo positivo, ordini da tutta Europa

SAN SALVO. La ripresa c’è. Sulla Denso Manufacturing piovono ordinativi e tornano le assunzioni. La notizia è confermata dai sindacati. Dal 2017, come prevede l’accordo firmato lo scorso anno, Denso fornirà 700mila motorini di avviamento ogni anno alla Bmw. Ma l’azienda tedesca è solo uno dei tanti clienti prestigiosi. «Dopo gli importanti investimenti fatti, Denso riceve ordinativi da tutta Europa», dice Primiano Biscotti, segretario provinciale della Cisl. Azzerata nel 2014 la solidarietà e l’anno passato la cassa integrazione, l’industria è tornata ad assumere. Sono circa 100 le nuove unità in organico, di cui 60 a tempo indeterminato. Il colosso metalmeccanico ha rinnovato gli impianti e studiato nuovi prodotti per il settore automobilistico. La produzione è prevista nel biennio 2019-2020. Attualmente Denso esporta l’85% della produzione all’estero. Gran parte del successo Denso è la qualità.

Il colosso giapponese, che nell’ultimo biennio ha investito molto su San Salvo, continuerà a farlo. Dalla sua salute dipende buona parte dell’indotto. L’industria giapponese vive una nuova stagione. I primi mesi del 2016 si sono confermati positivi. Le avvisaglie erano state percepite distintamente nel 2015 e non accadeva da un decennio. Il 2016 è l’anno della conferma. Ora gli ordinativi ci sono, sono tanti e arrivano da tutta Europa. I sindacati ammettono il periodo positivo, ma preferiscono aspettare l’incontro di maggio per annunciare altre buone notizie. «È sicuramente positivo che la cassa integrazione sia solo un ricordo e l’azienda abbia ripreso ad assumere», si limita a dire Biscotti.

Il gruppo Denso, da sempre impegnato nella ricerca di nuovi prodotti, ha caratterizzato la propria strategia aziendale per i prossimi anni sull’innovazione e sulla produzione dei nuovi motorini d’avviamento richiesti da tutte le case automobilistiche. Ma non solo. Nel 2015 è partita anche la produzione dei condizionatori. Il rivoluzionario piano di rilancio della Denso è cominciato nel 2013. Ora si raccolgono i frutti e presto anche l’indotto potrebbe cominciare a risalire la china. Denso ci ha creduto e i fatti le danno ragione. I cento milioni investiti a San Salvo stanno dando ottimi risultati. La multinazionale ormai può vantare un pacchetto clienti di tutto rispetto. Non solo Fiat. Tutte le case automobilistiche acquistano prodotti Denso. Il rivoluzionario programma di rilancio dell’industria giapponese è riuscito a conquistare l’Europa. I sindacati non abbandonano la prudenza ma confermano che in fabbrica dopo un periodo duro si respira la ripresa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA