Scalo ferrovia «In Provincia Vasto assente»

VASTO. Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, due giorni fa ha comunicato agli industriali e alla città l’arrivo a San Salvo dei vertici delle Ferrovie per ottenere un migliore e più razionale...

VASTO. Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, due giorni fa ha comunicato agli industriali e alla città l’arrivo a San Salvo dei vertici delle Ferrovie per ottenere un migliore e più razionale utilizzo dello scalo merci nella stazione Vasto-San Salvo. L’incontro è stato deciso nel corso del summit che si è tenuto in Provincia lunedì.

Il consigliere comunale di vasto, Nicola Del Prete, apprezza ma contestualmente stigmatizza l’assenza al summit del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. «Le dichiarazioni della Magnacca avrebbero dovuto essere condivise con il sindaco Lapenna alla luce delle due mozioni approvate in xonsiglio comunale nella seduta di lunedì scorso», afferma Del Prete. «Sembra che su questa partita l’interesse sia solo di San Salvo», rimarca il consigliere dolendosi della partecipazione poco convinta degli amministratori vastesi.

Già che c’è Del Prete sottolinea anche altri aspetti della vicenda che a suo parere andrebbero chiariti. «Tutti sono soddisfatti dell’incontro con i vertici di Rfi», dice il consigliere. «I parlamentari del territorio insieme ai sindaci devono farsi spiegare dai dirigenti delle Ferrovie perché la Frecciabianca non ferma alla stazione Vasto-San Salvo», incalza il consigliere . «Non regge la giustificazione che Trenitalia ha fornito: la linea fa scalo solo nelle stazioni dei capoluoghi di provincia. Termoli non è capoluogo provincia». (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA