I pozzetti sequestrati dai carabinieri forestale

SAN VITO CHIETINO

Scarichi industriali nella Costa dei trabocchi, imprenditore denunciato

I carabinieri sequestrano i pozzetti di una ditta alimentare i cui reflui sono stati rilevati vicino alla Riserva delle Grotte delle Farfalle e nel torrente Fontanelli

SAN VITO CHIETINO. Il direttore tecnico di una ditta alimentare - il nome non è stato reso noto - è stato denunciato per inquinamento dai carabinieri forestale di Lanciano.

Secondo l'ipotesi di accusa, dall'opificio dell'azienda provenivano gli scarichi industriali non depurati che sono stati rilevati all’interno nell’impluvio vicino all'area protetta (area Sic) e Riserva regionale Grotte delle Farfalle. Gli scarichi inoltre interessavano il “torrente Fontanelli”, distante solo 3,8 chilometri dalla foce in mare.

I carabinieri - l'operazione è stata condotta insieme al personale del Nipaaf di Chieti - hanno sequestrato gli scarichi abusivi ed i relativi pozzetti. All’indagato è stata contestata l’apertura di scarichi industriali non autorizzati e non depurati, la gestione illecita di rifiuti speciali e il getto pericoloso di cose, per cui è previsto l'arresto da due mesi a due anni o l'ammenda da 1.500 euro a 10mila euro.

copyright il Centro