fallo verso il voto

Scelta tra Salerno e Madonna nel paese con 150 abitanti

FALLO. È il Comune più piccolo della Provincia nel quale si vota: 150 abitanti con 260 elettori grazie ai tanti residenti all’estero che conservano comunque il diritto al voto. Lascia Carmine...

FALLO. È il Comune più piccolo della Provincia nel quale si vota: 150 abitanti con 260 elettori grazie ai tanti residenti all’estero che conservano comunque il diritto al voto. Lascia Carmine Salerno, che è stato sindaco per ben venti anni quasi consecutivi, e a sfidarsi sono due liste: “Allora Fallo”, con candidato sindaco Alfredo Salerno (nipote di Carmine) e “Fallo Bene Comune”, candidato sindaco Luca Madonna. Una terza lista Psn, capolista Katia De Ritis, è stata esclusa dal voto perché nel simbolo erano presenti simboli che richiamano il fascismo.

Alfredo Salerno assicura buoni di 50 euro per ogni bambino in età scolare e prescolare in cartolibreria per l’acquisto di materiale didattico, ristrutturazione di case lasciate in disuso per affittarle a canone calmierato alle giovani coppie e ai nuclei familiari in difficoltà economiche. Inoltre promette un parco in Borgo Valle Vecchia e l’installazione di telecamere di controllo nei punti di accesso del territorio comunale e in quelli sensibili, recupero del vecchio mulino e dei manufatti vetusti da adibire ad albergo diffuso.

Luca Madonna, invece, s’impegna per il recupero dell’area ex campo sportivo da destinare a manifestazioni culturali, individuazione ed eliminazione delle barriere architettonche e un sistema più efficiente di pulizia delle strade e di cura del verde anche con convenzioni con associazioni di cittadini e privati. Poi l’adozione di un piano organico del traffico interno del comune, che sappia disciplinare e moderare i flussi in entrata e uscita e che elimini aree transitabili a rischio per la cittadinanza.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA