circoli di qualità: premio honda

Scooter donato al Comune per la Convention europea

LANCIANO. È stato consegnato lunedì scorso, direttamente nelle mani del sindaco Mario Pupillo, uno scooter Honda in regalo all’amministrazione comunale da parte della nota casa motoristica...

LANCIANO. È stato consegnato lunedì scorso, direttamente nelle mani del sindaco Mario Pupillo, uno scooter Honda in regalo all’amministrazione comunale da parte della nota casa motoristica giapponese.

L’omaggio ha voluto simboleggiare il ringraziamento e apprezzamento dell’azienda nipponica nei confronti della città di Lanciano per aver ospitato lo scorso 27 settembre la “Convention europea dei Circoli di qualità”, evento aziendale della Honda che per la prima volta nella storia dello stabilimento di Atessa, viene svolto in una città e non all’interno di uno stabilimento.

Il Vision 50, scooter eccezionale per praticità, comodità e economia di esercizio e realizzato all’interno dello stabilimento di contrada Saletti ad Atessa, è stato consegnato, nel corso di una breve e sobria cerimonia, dal presidente di Honda Italia, Minoru Nakamura, e dal direttore di stabilimento Marcello Vinciguerra, di fronte alla sede del municipio.

La “Convention europea dei circoli di qualità” è un appuntamento annuale che si svolge a rotazione in paesi diversi, ed è il secondo step di un percorso che inizia nelle singole sedi con una competizione locale, un vero e proprio contest di idee, nei quali vengono selezionati i migliori progetti di miglioramento, generati “dal basso” ovvero con quello che comunemente viene definito nelle aziende come un approccio “bottom-up”.

Per l’edizione italiana del 2014, grazie al patrocinio dell’amministrazione frentana, gli oltre 320 dipendenti Honda arrivati dalle sedi Honda di tutto il mondo, hanno avuto l’opportunità di vivere le varie fasi dell’evento proprio a Lanciano.

Nello specifico il Palazzo degli Studi di corso Trento e Trieste è stato il centro di gravità per le attività di presentazione dei lavori, analizzati e valutati da un gruppo di giudici internazionali, formato dai massimi esperti Honda in termini di qualità.

Il Teatro Fenaroli, invece, è stato invece lo scenario dei momenti di apertura e chiusura ufficiale delle attività congressuali.

Oltre a questo è stato possibile vedere da vicino i prodotti Honda e parlare con gli esperti della casa motoristica in maniera diretta in Piazza Plebiscito, dove è stato allestito un vero e proprio “Honda Village”, in un allestimento dove erano in mostra moto e scooter dello stabilimento di Atessa, ma anche automobili, prodotti di giardinaggio e nautica.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA