Scuole unite per realizzare pozzi e strutture mediche

21 Maggio 2014

CASOLI. Costruire scuole, pozzi e strutture mediche: questa è l’iniziativa che coinvolge l’istituto d’istruzione superiore Algeri Marino di Casoli e gli istituti comprensivi Uno di Chieti, Fara...

CASOLI. Costruire scuole, pozzi e strutture mediche: questa è l’iniziativa che coinvolge l’istituto d’istruzione superiore Algeri Marino di Casoli e gli istituti comprensivi Uno di Chieti, Fara Filiorum Petri, Monteodorisio, Paglieta, Palena, Tornareccio e Montesilvano. Il progetto è in collaborazione con la Solis Spa di Casoli e l’Agenzia di formazione Success Strategies di Pescara. Tutti hanno aderito alle iniziative dell’associazione “Una scuola di arcobaleni” (presidente regionale Costanza Cavaliere, presidente nazionale Aladino Tognon).

Dopo l’inaugurazione dello scorso novembre di un pozzo nel villaggio di Weddin e una scuola nel villaggio di Sambowtè, Regione di Podor in Senegal. Dell’evento è stato realizzato un video dal regista Walter Nanni, che ha partecipato alla spedizione, presentato il 15 maggio a Casoli, nell’ambito di un seminario nella manifestazione della Settimana pedagogica promossa dall’istituto Marino, quest’anno dedicata alla Collaborazione dei saperi. Ora gli sforzi concorrono alla raccolta di fondi per la costruzione di un poliambulatorio e di una nuova scuola nei villaggi citati.

Oltre al sostegno finanziario sono previste anche attività educative e formative, iniziative culturali, invio di volontari tra i quali insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e altre figure sociali presso le comunità scolastiche assistite. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA