Agroalimenta
Seimila visitatori nei due giorni di rassegna
LANCIANO. Si è chiusa con un bilancio di circa 6 mila visitatori in due giorni la 14ª edizione di AgroAlimenta, la fiera del buongusto e dei prodotti tipici locali. Il numero di ingressi ha superato...
LANCIANO. Si è chiusa con un bilancio di circa 6 mila visitatori in due giorni la 14ª edizione di AgroAlimenta, la fiera del buongusto e dei prodotti tipici locali. Il numero di ingressi ha superato non solo quello dello scorso anno, ma anche i numeri delle ultime cinque edizioni. Domenica, giorno di chiusura della rassegna, si è registrata la maggiore affluenza.
Soddisfatto il presidente di Lancianofiera, Franco Ferrante: «Viviamo in un momento di difficoltà economica», commenta, «e seppur il settore agroalimentare sembra aver conservato una maggiore vitalità, risente delle criticità del periodo. Sono quindi doppiamente contento del risultato raggiunto sentendo le considerazioni positive degli espositori: quasi tutti hanno riconfermato la presenza per il prossimo anno».
Sono stati 160 gli espositori della rassegna, molti dei quali provenienti anche da Marche, Puglia, Campania, Umbria ognuno con il carico prezioso di prodotti tipici da far conoscere e degustare. E si pensa già all’edizione del prossimo anno. Tra le idee, per ora solo in embrione, c’è quella di dedicare una giornata agli operatori di settore come titolari di bar, ristoranti, enoteche con incontri e corsi specifici. Tra le novità potrebbe esserci anche la presenza di uno chef di fama internazionale o di un sommelier noto per tenere corsi ad appassionati o operatori dell’agroalimentare.
«La Fiera tornerebbe ad essere per le aziende un’opportunità di crescita e di sviluppo», sottolinea il presidente Ferrante, «abbiamo il tempo per valutare e fare le giuste considerazioni e le scelte saranno prese da tutto il Cda».
Intanto la maggioranza consiliare ha approvato la manovra di bilancio che contiene anche la ricapitalizzazione dell’ente Fiera. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA