Senzatetto e ragazzini ubriachi «Più controlli al terminal bus» 

Domenica sera un giovane ha rischiato il coma etilico. Il sindaco Menna: non date da bere ai minorenni Esposto di Ranieri (Cobas) in Procura: pendolari, studenti e autisti si mobilitino per risolvere i problemi

VASTO. Notti d'estate vastesi: disagio sociale e degrado creano non pochi problemi ai residenti del centro storico. E non solo. Domenica sera un giovane ha rischiato, a causa dell'abuso di alcol, di finire in coma etilico. Il giovane si è accasciato su un marciapiede in via Porta Palazzo. Provvidenziale per lui si è rivelato il passaggio di un automobilista che ha lanciato l'allarme richiedendo i soccorsi. Non era ubriaco, ma non stava certo meglio un altro giovane trovato ieri mattina allungato sul pavimento di un locale del terminal bus di via dei Conti Ricci. Tanti i viaggiatori che hanno assistito alla scena. Fra loro Domenico Ranieri, sindacalista Cobas. Ranieri ha annunciato che presenterà un esposto in Procura raccontando quello che accade ogni notte in via dei Conti Ricci e come è ridotto il terminal bus.
RAGAZZI UBRIACHICon l'estate, nel centro storico si riuniscono giovani che bivaccano e si ubriacano. Spesso i residenti li ritrovano nei portoni delle case. Tante le proteste. «Non possiamo più affacciarci alla finestra senza vedere chi urina vicino ad un muro o sul nostro portone», protesta un anziano. L'abuso di alcol in alcuni casi diventa pericoloso come è accaduto ad un giovane di Cupello che domenica sera ha perso i sensi sul marciapiede di Porta Palazzo. Un automobilista di passaggio quando ha capito che era ancora vivo ha chiamato il 118. Il ragazzo è stato trasferito all'ospedale San Pio di Vasto. «Invito i titolari dei locali di Vasto ad evitare di dare da bere a chi è già in evidente stato di ebbrezza», dice il sindaco Francesco Menna. Il primo cittadino qualche settimana fa ha firmato un'ordinanza che vieta la somministrazione di alcol ai minorienni.
TERMINAL BUSNon è stato necessario portarlo in ospedale ma non stava certo bene l'uomo trovato a dormire ieri mattina sul pavimento del terminal bus di via dei Conti Ricci. Pare non fosse solo durante la notte. Altri senzatetto si erano appena allontanati. A detta di alcuni pendolari, questo accade spesso. «Il terminal è diventato un dormitorio abusivo», accusa Domenico Ranieri (Cobas). «La struttura è nel più completo abbandono. In più occasioni, come Cobas ho segnalato i disagi a cui sono esposti i cittadini. A questo punto i Cobas», annuncia Ranieri, «hanno deciso di presentare un nuovo esposto alla Procura (il precedente risale a febbraio, ndc). Nell'esposto vengono descritte le condizioni in cui si trova l'area: cedimenti del manto stradale, assenza di perimetrazione, assenza di servizi pubblici e soprattutto estrema vulnerabilità». Ranieri ha invitato i pendolari, gli studenti e gli autisti a mobilitarsi per far sì che il degrado e i problemi denunciati vengano risolti nell'interesse di tutti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA