«Settemila visitatori Grazie all'Idv città valorizzata»

VASTO. Cinquemila presenze fisse e duemila pendolari. Il bilancio dell'edizione 2010 della "Festa Idv" è più che positivo. La manifestazione si è rivelata un'importante vetrina turistica, oltre che fonte di guadagni per gli operatori commerciali.

«Un cammeo che ha valorizzato la città e l'ha trascinata alla ribalta della cronaca nazionale», è il commento soddisfatto dell'assessore alle Finanze, Domenico Molino (Pd) a parere del quale la scelta di chiudere il centro storico alle auto si è rivelata vincente.  «Grazie al parcheggio multipiano e al servizio di bus navetta, gli ospiti hanno potuto raggiungere facilmente il centro storico e Palazzo D'Avalos, passeggiando nel borgo e ammirando monumenti e scorci panoramici. Molti visitatori, il 60% dei quali provenienti dalla Lombardia, ha annunciato l'intenzione di prenotare una vacanza a Vasto.

Siamo grati al senatore e leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, per avere scelto Vasto ma anche per avere dichiarato pubblicamente la propria soddisfazione e l'intenzione di tornare il prossimo anno in una città che lui stesso ha definito la location ideale per convegni e congressi politici», dice Molino.  E vincente si è dimostrata anche la disponibilità dei commercianti a tenere i negozi aperti fino alle 24. Boutique e punti di ristoro hanno attirato un gran numero di visitatori. 

Promossi a pieni voti i prodotti tipici. Più di un convegnista è tornato a casa mettendo in valigia fra i souvenir anche ventricine, salsicce e formaggi locali.  «Anche lo spettacolo di Neri Marcorè e Luca Barbarossa ha ottenuto un grandissimo successo. Migliaia i giovani arrivati da tutto l'Abruzzo per assistere alla divertente kermesse», continua l'assessore alle Finanze.  «Ce ne vorrebbero almeno due ogni anno di feste di questo tipod», è l'opinione di Domenico Molino.

© RIPRODUZIONE RISERVATAidv