atessa. In arrivo l’assunzione di 100 operai per un mese 

Sevel, ecco i premi di produzione e altri due turni extra di lavoro

ATESSA. Il colosso automotive Stellantis, titolare dello stabilimento Sevel in Val di Sangro che realizza furgoni commerciali leggeri, ha comunicato ieri i risultati di efficienza annuale dei suoi...

ATESSA. Il colosso automotive Stellantis, titolare dello stabilimento Sevel in Val di Sangro che realizza furgoni commerciali leggeri, ha comunicato ieri i risultati di efficienza annuale dei suoi dipendenti. Il premio, nonostante le difficoltà legate al Covid e alla crisi mondiale della fornitura di microchip e semiconduttori che ha messo a dura prova anche lo stabilimento dei record di Atessa, si conferma come quello dello scorso anno e perfino leggermente superiore. Alla prima fascia spetta 1.305 euro lordi, alla seconda 1.400 e alla terza 1.710.
«Lo stabilimento Sevel, in quest’ anno dove le nostre vite continuano ad essere stravolte dal Covid-19, così come gli affetti e la normalità quotidiana messa nuovamente in forte discussione dalla variante Omicron - si legge in una nota delle rsa Fim-Cisl - solo grazie alla determinazione e al lavoro di tutti i lavoratori al fine del raggiungimento degli obiettivi, ha potuto mantenere la medaglia Silver con il punteggio di 66 punti». La somma verrà erogata in un’unica soluzione nella busta paga di febbraio, e la tassazione applicata sarà del 10% più la quota contributiva. «Le somme del premio di efficienza», fanno sapere le rsu Uilm, «saranno riproporzionate ai contratti part-time in base all'orario di lavoro e anche a coloro che, con la cassa integrazione e gli istituti di legge non retribuiti durante l'anno 2021, non hanno maturato i ratei mensili». «Questo risultato», commenta il segretario provinciale Fismic, Gianluca Gagliardi, «ancora una volta dimostra la bontà del contratto collettivo specifico firmato dalle organizzazioni sindacali Fim-Uilm Aqcf e Uglm. Un plauso va ai lavoratori dello stabilimento Stellantis di Sevel per il risultato raggiunto che ogni giorno con la propria professionalità e abnegazione nonostante tutte le difficoltà del periodo che stiamo vivendo ha consentito il raggiungimento di questi risultati».
Intanto anche per febbraio la direzione Sevel ha annunciato altri 2 turni straordinari di lavoro che ci saranno sabato 12, turno B, e domenica 13, turno C, per rispondere alla richiesta di commesse del furgone Ducato. Per questa ragione saranno assunti in questi giorni 100 lavoratori per la durata di un mese, in aggiunta ai 150 dipendenti precari richiamati al lavoro nelle scorse settimane e che già avevano lavorato in Sevel. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.