Si rovescia col trattore, muore agricoltore

Il decesso è avvenuto alcune ore dopo il ricovero nell'ospedale di Chieti

SAN VITO. E' morto alcune ore dopo il ricovero nell'ospedale di Chieti. La sua fibra non ha retto ai traumi causati dallo schiacciamento del trattore con il quale si era rovesciato nei campi. Antonio D'Angelo, 75 anni, coltivatore originario di Ortona, è l'ennesima vittima sul lavoro. Anche lui è stato travolto e ucciso da un mezzo agricolo con il quale aveva raggiunto un podere.

D'Angelo, residente in contrada Bardella di Ortona, stava lavorando in un terreno di sua proprietà quando, molto probabilmente a causa di una manovra sbagliata, si è ribaltato col mezzo gommato finendo schiacciato sotto le ruote del veicolo.

L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio in località Passo Tucci, a San Vito Marina, nelle vicinanze del campo sportivo comunale. In soccorso dell'agricoltore, che ha riportato un politrauma, era intervenuta l'eliambulanza del 118 che è atterrata nei paraggi e ha subito trasferito l'uomo nell'ospedale di Chieti dove è stato sottoposto ai primi accertamenti.

Sul posto dell'incidente, oltre agli esperti del servizio di emergenza sanitaria 118, sono arrivati anche i vigili del fuoco del distaccamento di Lanciano e tre vigili della polizia locale dell'Unione dei comuni della Costa dei trabocchi: il tenente Claudio Tavani e gli agenti Luigi D'Addario e Gabriele Caravaggio, che hanno effettuato i primi rilievi.

Il campo di D'Angelo è coltivato ad ulivi. Il terreno non è tutto impervio, ma di colpo declina in un tratto che si fa scosceso. Non si conosce ancora la dinamica dell'incidente, ma si ipotizza probabilmente una manovra errata da parte del coltivatore, forse durante la fase della retromarcia innestata sul mezzo agricolo. Il trattore, forse a causa del peso e della predisposizione del terreno, si è ribaltato finendo per schiacciare l'anziano agricoltore.

L'uomo, nonostante il politrauma riportato, è rimasto cosciente durante tutte le fasi del soccorso. I medici comunque si sono riservati la prognosi vista anche l'età del ferito. Un fascicolo sull'incidente sarà consegnato ai magistrati.
(Ha collaborato Daria De Laurentiis)

© RIPRODUZIONE RISERVATA