la tragedia

Si sente male in acqua, ortonese muore a 81 anni

Prima vittima del mare al lido Saraceni. Tommaso Garzarelli stroncato da arresto cardiaco, inutili i soccorsi del bagnino

ORTONA. È morto sulla spiaggia dopo che alcuni bagnanti si erano accorti che si stava stava sentendo male in acqua. Tommaso Garzarelli, 81 anni, di Ortona è deceduto ieri pomeriggio per morte naturale sulla spiaggia del Lido Saraceni. Nel primo weekend di giugno Ortona è stata subito scossa da una tragedia. Erano poco prima delle 18 quando nell'affollata riviera ortonese, Garzarelli si trovava in acqua. Un malore improvviso, un arresto cardiocircolatorio gli è stato fatale. Alcuni bagnanti si sono resi conto delle difficoltà dell'uomo e sono subito intervenuti trascinando l'ottantunenne a riva. Attimi concitati, con il bagnino che sorvegliava sul tratto costiero che è accorso immediatamente per riportare Garzarelli sulla spiaggia e attuare le prime classiche manovre di soccorso. Il massaggio cardiaco, la respirazione bocca a bocca, si è tentato in tutti i modi di salvare la vita all'anziano che, però, purtroppo non ha mai dato segni di ripresa. Neppure l'uso del defibrillatore ha avuto successo nelle operazioni di rianimazione.

È intervenuto anche l'elisoccorso del 118 ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto, inoltre, sono giunti i carabinieri della Compagnia di Ortona guidati dal maggiore Gianfilippo Manconi, la Guardia costiera agli ordini del capitano Nicola Attanasio e un'ambulanza della Croce Rossa arrivata da Francavilla al Mare. I primi momenti dopo la tragedia non sono stati semplici: infatti l'anziano era solo al mare e quindi l'operazione di identificazione è stata a complessa. Si è reso necessario diverso tempo prima di riuscire ad informare i famigliari.

Dopo tutti gli accertamenti d'ufficio il magistrato Anna Lucia Campo ha disposto la rimozione della salma, che è stata successivamente trasportata all'obitorio dell'ospedale Bernabeo di Ortona. Ovviamente in spiaggia le persone si sono subito allarmate per quanto stava succedendo, richiamate dalla drammaticità di quei momenti. L'ottantunenne era un muratore in pensione che stava trascorrendo un normale pomeriggio di mare nella sua Ortona, dove era nato ed era residente. E quel malore cardiaco mentre stava facendo il bagno gli è costata la vita. Lungo la riviera in quel momento erano presenti tante persone, tra cui anche numerosi bambini e ragazzi, data la calda giornata e visto che si trattava di un sabato. Di certo è stato un brutto episodio che segna tragicamente l'inizio della stagione estiva ortonese.