centrodestra
Sicurezza, via con le ronde «Così sorvegliamo la città»
VASTO. “SorvegliAmo Vasto”: è la frase stampata sulle magliette indossate dai rappresentanti del centrodestra vastese scesi in piazza ieri sera per raccogliere firme e sollecitare il sindaco Luciano...
VASTO. “SorvegliAmo Vasto”: è la frase stampata sulle magliette indossate dai rappresentanti del centrodestra vastese scesi in piazza ieri sera per raccogliere firme e sollecitare il sindaco Luciano Lapenna ad adottare iniziative per garantire più sicurezza ai cittadini.
Mentre alcuni gruppi si sono fermati in piazza Diomede per raccogliere adesioni, altri hanno distribuito volantini. Altri ancora, indossata la “maglietta dei volontari per la sicurezza”, hanno simulato le ronde di vigilanza. L’iniziativa, promossa dal gruppo politico Fratelli d’Italia, ha registrato l’adesione dei rappresentanti di Progetto per Vasto e del Pdl.
«Rinnoviamo la fiducia e la gratitudine alla magistratura e alle forze dell’ordine che hanno ottenuto brillanti risultati nella lotta alla criminalità pur nella ristrettezza di mezzi e uomini. Aderendo alla manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia intendiamo sollecitare l’amministrazione comunale ad assumere provvedimenti immediati per rendere Vasto più sicura», spiegano Guido Giangiacomo e Manuele Marcovecchio.
Il centrodestra stigmatizza il silenzio della maggioranza. «La gente è sempre più spaventata. Ogni tentativo della minoranza di proporre e suggerire strumenti utili a garantire più sicurezza viene respinto. La videosorveglianza è diventata una chimera. I volontari della protezione civile che, stando al progetto “Mille occhi sulla città”, avrebbero dovuto vigilare sui vastesi, sono impegnati in altri servizi. Le ronde dei volontari vengono bocciate. E allora noi scendiamo in piazza per mostrare che vigilare sulla sicurezza dei cittadini in modo legale e pacifico si può», afferma Marco Di Michele Marisi, promotore insieme a Etelvardo Sigismondi dell’iniziativa. «Questa è la nostra ricetta per una Vasto più sicura».
Le firme raccolte serviranno per chiedere al Parlamento il rafforzamento degli organici delle forze dell’ordine. Oggi il centrodestra replica la manifestazione sulla riviera. Dalle 10 alle 13 i partecipanti saranno in piazza Rodi. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA