Sigismondi e Marisi pronti a lasciare il Pdl
Consigliere comunale e responsabile dei giovani delusi dal partito: «Situazione insostenibile»
VASTO. Pronti a lasciare il Pdl per approdare nelle file di Fratelli d’Italia, il movimento fondato da Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Guido Crosetto.
Etelwardo Sigismondi, consigliere comunale, e Marco Di Michele Marisi, responsabile provinciale di Giovani in movimento, sono i primi ad abbandonare il Popolo della libertà, un partito che a Vasto è commissariato dalle ultime elezioni comunali, quando la segreteria regionale decise di affidare le redini della sezione a Dario Ciancaglini, ex assessore comunale. Il malcontento che cova da tempo tra militanti ed iscritti, si è rafforzato negli ultimi mesi. Da qui la decisione dei due giovani esponenti politici di lasciare il Pdl.
«La situazione è insostenibile», sbotta Di Michele Marisi, che nei mesi scorsi ha presentato la sua candidatura a segretario cittadino, «a Vasto il partito è commissariato da circa due anni, i congressi non si sono più svolti e le primarie annunciate in un primo tempo da Angelino Alfano sono state annullate. Noi avevamo raccolto anche le firme: ci abbiamo messo la faccia, ma è andato tutto all’aria. Non svolgere le primarie è stata un’occasione persa per ricreare consenso e per rilanciare il partito. Tra qualche settimana», prosegue il responsabile di Giovani in movimento, «ci incontreremo di nuovo con Giorgia Meloni. Sarà l’occasione per definire la nostra adesione a Fratelli d’Italia, questo nuovo soggetto politico che per ora è solo un cartello elettorale ma che presto potrebbe diventare un partito».
Per il momento a lasciare il Pdl sono Sigismondi e Marisi, ma non è escluso che altri esponenti seguano il loro esempio. Senza considerare che tra non molto si aprirà la partita delle elezioni politiche, con il balletto delle candidature.
E mentre un pezzo importante del centrodestra si interroga sul suo futuro, il Pd, dal fronte opposto, non riesce a frenare l’entusiasmo per il risultato delle primarie che hanno visto Maria Amato, consigliere comunale e primario del reparto di Radiologia del San Pio, posizionarsi al secondo posto in provincia di Chieti, subito dopo il senatore uscente, Giovanni Legnini e terza nella graduatoria regionale che vede un’altra donna in testa, Stefania Pezzopane, assessore comunale all’Aquila. Un risultato che è al centro di una conferenza stampa convocata alle 11, al Gulliver Center dell’Incoronata. «È l’occasione per analizzare il lavoro fatto e le prospettive per il futuro», annuncia Antonio Del Casale, coordinatore cittadino del Pd.
Saranno presenti oltre alla Amato e al sindaco di Cupello, Angelo Pollutri (al terzo posto su scala provinciale), il primo cittadino di Vasto, Luciano Lapenna, il presidente dell’assemblea Nicolangelo D’Adamo e il capogruppo consiliare Francesco Menna.
Anna Bontempo
©RIPRODUZIONE RISERVATA