civitaluparella

Sit-in contro la centrale eolica

Manifestazione del comitato “La Difesa” per il no all’impianto

CIVITALUPARELLA. Il comitato cittadino no eolico “La Difesa” ha organizzato per sabato una passeggiata in località Colle del Vento, zona interessata dal parco eolico. La partenza c’è alle 10,30 da piazza Marconi a Civitaluparella, la camminata avrà una durata di circa un’ora. L’intenzione degli organizzatori è sensibilizzare la popolazione alla causa del “No eolico” tramite un’esperienza diretta sul luogo interessato dai progetti dei diversi parchi eolici di Civitaluparella, Fallo e Montelapiano per osservare la bellezza di quei posti e sensibilizzare la causa del No Eolico.

Colle del Vento, situato a circa un chilometro da piazza Marconi, confina con Montelapiano, Villa Santa Maria, Borrello, Quadri e Montenerodomo. Alcune zone del Colle ricadrebbero in particelle percorse da incendi negli anni passati e quindi ricadenti nel Catasto incendi adottato dal Comune nel 2008, sulle quali graverebbe un vincolo d’inedificabilità. La battaglia contro il parco eolico (il progetto prevede la realizzazione di 12 pale da 2 mw ciascuna, alte 135 metri, una sottostazione-cabina primaria a Villa Santa Maria, una linea interrata di tre chilometri, in direzione di Montelapiano, dove si collega a un cavo ecologico aereo), ha avuto inizio nella seconda metà novembre, dopo l’avvio della procedura di esproprio delle particelle interessate al progetto.

Il progetto prevede anche la costruzione di una centrale elettrica a Villa Santa Maria, in prossimità della chiesa di Santa Maria in Basilica, sito paesaggistico e archeologico a ridosso del Sangro.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA