MALTEMPO
Slavine e bufere di neve, sgomberate e riaperte le strade di Sant'Eufemia e Pretoro / AGGIORNAMENTI
Ripristianato il passaggio dopo 5 ore di lavoro di uomini e mezzi sia sulla 614 per Passo Lanciano che sulla Statale 487 di Caramanico Terme
PRETORO. Operai al lavoro per liberare dalla neve 10 km della strada statale 614 della Maielletta chiusa al traffico a causa di due slavine in direzione di Passo Lanciano località di montagna e sci della provincia di Chieti. Si lavora, secondo un comunicato Anas, affinché la strada possa riaprire al traffico questa mattina. Ma bisogna fare i conti con le condizioni meteo.
L'Anas avvisa inoltre che a a seguito delle bufere di neve è provvisoriamente chiusa al traffico - in entrambe le direzioni - anche la strada statale 487 di Caramanico Terme, dal km 29 al km 39, a Sant'Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara.
A Pretoro le slavine sono cadute ieri nel giro di poche ore (la prima alle 8,30 e la seconda alle 13) e le forti nevicate che hanno interessato ieri il Chietino fino a quote di bassa collina, hanno reso necessario lo stop alla circolazione per motivi di sicurezza. Nella tratta compresa tra il chilometro 10 ed il chilometro 19,050 è consentito il passaggio solo ai mezzi di soccorso ed operativi, oltre che ai residenti. «È vietato avventurarsi, non ci sono le condizioni, la coltre nevosa ha raggiunto livelli importanti», avvisa il sindaco di Pretoro, Giangiulli. Le slavine non hanno causato particolari problemi a coloro che si trovavano in alta quota: «Sono state scortate dai mezzi Anas, grazie ai quali siamo riusciti a farle defluire», aggiunge.
AGGIORNAMENTI. Nella tarda mattinata sulla strada per la Maielletta è stato consentito il passaggio di un mezzo alla volta in direzione Lettomanoppello. Il tratto in direzione di Pretoro è stato invece completamente riaperto al transito alle 12,30. Circolazione ripristinata, in entrambi i sensi di marcia, lungo la Statale 487 di Caramanico Terme.
©RIPRODUZIONE RISERVATA