La Ocean Viking nel porto di Ortona durante le operazioni di sbarco dei migranti (foto G.Lattanzio)

ORTONA

Sottoposta a fermo la nave salva-migranti Ocean Viking

Il provvedimento eseguito subito dopo lo sbarco dei 128 extracomunitari: missione sospesa per venti giorni perché non ha ubbidito all'ordine di attraccare subito al porto indicato

ORTONA. È stata sottoposta a fermo amministrativo nel porto di Ortona la nave Ocean Viking dalla quale la scorsa notte sono sbarcati 128 migranti recuperati in tre diverse operazioni al largo della Libia.

leggi anche: La nave dela Ong appena arrivata nel porto di Ortona (foto di Marco Zaccagnini) Ocean Viking in porto, 80 migranti restano in Abruzzo / VIDEO La nave della Ong Sos Mediterranee ha attraccato all'una di notte con 128 extracomunitari (la maggior parte di Siria e Bangladesh) a bordo. Le operazioni di sbarco e di smistamento nei centri di accoglienza

La nave rossa della Ong Sos Mediterranee deve restare attraccata in porto e sospendere quindi la sua missione per venti giorni. La Ong sarebbe stata anche sanzionata, per aver violato le disposizioni del decreto ‘Piantedosi’, per non aver cioé ottemperato all'ordine di dirigersi immediatamente nel porto indicato dalle autorità e di aver quindi continuato a recuperare migranti in mare.

Il provvedimento di fermo è stata eseguito dalla Capitaneria di porto di Ortona in collaborazione con polizia e reparto Aeronavale della guardia di finanza di Pescara.