Termoli
Spigole e orate congelate male sequestri e multe in spiaggia
TERMOLI. L’hanno chiamata “Grigliata tranquilla” in omaggio alle specialità culinarie di Ferragosto, succulente grigliate a base di pesce. Molluschi, mitili, spigole e orate: sono oltre 200 i chili...
TERMOLI. L’hanno chiamata “Grigliata tranquilla” in omaggio alle specialità culinarie di Ferragosto, succulente grigliate a base di pesce. Molluschi, mitili, spigole e orate: sono oltre 200 i chili di pesce congelato male e per questo sequestrati nei lidi della riviera molisana dai Nas, carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità.
Dieci gli stabilimenti balneari finiti nei guai e pesantemente sanzionati. I carabinieri hanno distribuito multe per oltre 20 mila euro. I prodotti ittici, secondo i Nas, sarebbero stati surgelati senza rispettare le regole obbligatorie per la conservazione degli alimenti. Decine di casse di prodotti ittici sono state sequestrate e gettate nella spazzatura. Il blitz è scattato a distanza di pochi giorni dal fermo pesca per tutelare la salute dei consumatori.
Non è escluso che possa essere ripetuto prima di Ferragosto contestualmente ai servizi programmati dall'autorità marittima in tutta la filiera del pescato. Ristoranti, rivendite e mercatini saranno passati al setaccio. I Nas hanno in programma anche altri controlli nelle rivendite al minuto e all’ingrosso, negli ostelli e nei supermercati per evitare il fenomeno della sofisticazione alimentare. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA