Sport e cultura al Terrazza d’Abruzzo Fest 

Dal 18 al 20 a Guardiagrele tre giorni di incontri, tavole rotonde e premiazioni: attesi Tacconi e D’Ottavio

GUARDIAGRELE. Una location di prestigio, come la Biblioteca di Villa Frigerj -Museo archeologico nazionale d’Abruzzo a Chieti, per la presentazione della terza edizione del “Terrazza d’Abruzzo Fest” organizzata dall’Associazione Centro Studi “Sport e Valori”, presieduta da Luigi Milozzi, che si terrà a Guardiagrele dal 18 al 20 luglio. Una tre giorni tra sport e cultura con la presenza di personaggi di spessore, il via giovedì prossimo con l’evento “Fibromialgia, in cammino per la vita”. Testimonial e ospite d’onore sarà Paola Verando, affetta da fibromialgia, patologia reumatica caratterizzata da dolore cronico diffuso che non ha però spaventato Paola, pronta a camminare in solitaria per duemilatrecento chilometri lungo la via Francigena.
Tavola rotonda moderata dalla giornalista Francesca Di Giuseppe con la presenza di esperti che illustreranno le nuove frontiere per affrontare la patologia, seguirà una cerimonia di premiazione mentre alla stessa Verando verrà consegnato il “Premio Nazionale Terrazza d’Abruzzo”. A seguire, l'inaugurazione della "Panchina Viola” in collaborazione con il Comitato Fibromialgici Uniti e la “Passeggiata in Viola” lungo le vie del centro storico di Guardiagrele. Tema del secondo appuntamento, venerdì 19 luglio, il “Turismo delle Radici”. A condurre la serata il giornalista de “il Centro” Lorenzo Colantonio. Si parlerà dell’importanza di intercettare flussi turistici rappresentati da quanti puntualmente, ogni anno, viaggiano appunto alla scoperta delle proprie origini nonché di storie familiari alle quali potersi riconnettere.
Presenti esponenti di rilievo di Confcommercio che presenterà un video sul tema, si parlerà, tra musica, accoglienza, sapori e colori, di riti e tradizioni dell’Abruzzo a tavola in un percorso tra sacro e profano e con la partecipazione dello chef Davide Nanni.
A chiudere la terza edizione del “Terrazza d’Abruzzo Fest”, sabato 20 luglio, la “Notte Azzurra dello Sport” con il giornalista e scrittore Marino Bartoletti, gli ex calciatori Stefano Tacconi e Michele Paramatti, la campionessa di ginnastica ritmica Fabrizia D’Ottavio e la campionessa di pattinaggio Debora Sbei. Previste attività sportive dimostrative, musica e slow food.
©RIPRODUZIONE RISERVATA