Stadio Lanciano, più ditte nel cantiere per accorciare i tempi
Ruspe subito in azione davanti alla zona delle tribune nuovo vertice con prefettura e forze dell’ordine
LANCIANO. È iniziata la corsa contro il tempo per adeguare lo stadio Biondi alle norme di sicurezza che il campionato di serie B impone. Ieri gli operai comunali hanno cominciato a intervenire con le ruspe davanti alle tribune per predisporre l’ingresso ai mezzi televisivi.
Le urgenze. I primi interventi per preparare il Biondi alla nuova stagione calcistica riguardano il terreno di gioco, i tornelli, i betafence e l’impianto d’illuminazione. Il terreno va predisposto in modo da conquistare qualche metro di più riallineando il campo che oggi è sistemato a “gobba d’asino”. Sono necessari 105 metri per 65 invece dei 103 metri per 61,5 di oggi. Forse qualche disagio si avrà per la ricrescita omogenea del manto erboso: a causa del caldo di questi giorni potrebbero svilupparsi erbe infestanti che comprometterebbero l’omogeneità del terreno di gara. Poi bisognerà adeguare e potenziare l’illuminazione e predisporre altre telecamere per il circuito interno. Attualmente ce ne sono 14 e ne sono necessarie almeno 33.
I tempi. Si andrà a ritmo serrato per tutto agosto e la prima settimana di settembre. Lo promettono l’amministrazione comunale e la società Virtus Lanciano, che si è accollata l’onere dell’acquisto dei tornelli per velocizzare i tempi. In questo modo, proprio perché i 9 tornelli saranno acquistati da un privato (la Virtus, appunto) non sarà necessario effettuare bandi di gara della pubblica amministrazione e i tempi risulteranno accorciati. In ogni caso al Biondi lavoreranno diverse ditte contemporaneamente e su più fronti: tribune, terreno di gioco e area circostante.
I fondi. La Virtus ha già messo a disposizione 100 mila euro per i lavori urgenti. È la quota dovuta per l’affitto dello stadio negli ultimi anni di gestione Maio della società calcistica. Altri soldi potrebbero arrivare per l’acquisto dei tornelli: in questo caso il comune potrebbe scontare alla società le quote di affitto per i prossimi anni. La prefettura. Prosegue serrato anche il confronto con la prefettura e le forze dell’ordine. Il comune sta valutando l’ipotesi di predisporre i lavori urgenti per l’inizio del campionato, mentre per alcuni aggiustamenti interni come ad esempio la sala antidoping, spogliatoi, stanza per la questura e altre prescrizioni sulla sicurezza, si potrebbe pensare ad interventi in corso d’opera, approfittando della pausa invernale del campionato.
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA