Statuto comunale, comitato per il rispetto delle regole

VASTO . Dopo la petizione arriva il Comitato. Arci, Asd Nording Walking, Gruppo di acquisto solidale Vasto (Gas Vasto), Italia Nostra del Vastese, Masci, Pro loco “Città del Vasto” Aps, Società...

VASTO . Dopo la petizione arriva il Comitato. Arci, Asd Nording Walking, Gruppo di acquisto solidale Vasto (Gas Vasto), Italia Nostra del Vastese, Masci, Pro loco “Città del Vasto” Aps, Società operaia di mutuo soccorso e Stazione ornitologica abruzzese (Soa) hanno dato vita al Comitato per l’attuazione dello statuto comunale con particolare riferimento agli istituti relativi alla partecipazione dei cittadini.
«A tanto si è dovuti arrivare dopo tre mesi dalla petizione, vertente sullo stesso tema e firmata da ventidue associazioni cittadine, totalmente ignorata dall’amministrazione», spiegano i promotori, «e a 17 anni dall’approvazione all’unanimità dello statuto da parte del consiglio comunale. La richiesta di attuazione dello statuto comunale è una battaglia di civiltà. Significa rendere operanti i principi di partecipazione e trasparenza, a parole da tutti riconosciuti, ma finora da tutti scarsamente applicati. È una questione», conclude il comitato, «di crescita civile, uno strumento di partecipazione e trasparenza su temi che, salvo nelle emergenze, sono di solito dominio di pochi». (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.