monteferrante
«Strada pericolosa per Roio»
Automobilista segnala buche, frana e assenza di guardrail
MONTEFERRANTE. È una strada da incubi quella che collega Monteferrante a Roio del Sangro, poco più di quattro chilometri che bisogna fare con molta attenzione. Oltre a buche e assenza di guardrail, che su queste strade sono quanto mai essenziali considerati i precipizi che si paventano subito dopo il ciglio, alcune frane destano preoccupazione perché la strada è ridotta a una sola carreggiata. Solo un cartello bianco e rosso, non illuminato, è posto a protezione del baratro.
«Prima di arrivare a Monteferrante», afferma Davide Delle Donne che ha inviato le foto al Centro, «anni fa ci fu una frana che blocco e isolò la cittadina per un po’ di giorni. Sono passati anni ma la strada è una mulattiera tant’è vero che un mese fa ho preso una buca così profonda che si è attivato l’interruttore inerziale del furgone che guido».
Certo che percorrere quelle strade di notte o con neve e ghiaccio, siamo sugli 800 metri di altitudine, diventa un terno al lotto. «Siamo abbandonati da tutti», afferma Delle Donne e racconta il caso di una signora: transitava su quella strada con un furgone, fu colpita dai massi caduti dalla montagna e aspetta ancora di essere risarcita. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA