il caso arriva in consiglio comunale 

Strade a pezzi, Chieti Viva presenta un’interrogazione

CHIETI. «Negli ultimi anni, la manutenzione delle arterie cittadine è stata trascurata e la situazione è diventata insostenibile». La denuncia arriva dal consigliere comunale e capogruppo di Chieti...

CHIETI. «Negli ultimi anni, la manutenzione delle arterie cittadine è stata trascurata e la situazione è diventata insostenibile». La denuncia arriva dal consigliere comunale e capogruppo di Chieti Viva, Giampiero Riccardo, che ha presentato un ordine del giorno sulla sicurezza stradale, in programma per la prossima seduta.
«Entro il 15 novembre prossimo», dice Riccardo, «il consiglio comunale discuterà la delibera di approvazione dell'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2023-2025, già approvata dalla giunta. Nonostante le dichiarazioni del sindaco riguardo a risorse disponibili per le strade, ci sono forti timori che non sia così. La corretta manutenzione delle strade non è più procrastinabile. Lo stato di evidente degrado delle arterie stradali cittadine mette a rischio non solo gli automobilisti e motociclisti, ma anche la parte più fragile come ciclisti, pedoni e soprattutto le persone con disabilità».
Chieti Viva denuncia ancora: «Le strisce pedonali sono poco visibili, soprattutto davanti alle scuole, e barriere architettoniche ostacolano ulteriormente la mobilità. Per questo motivo, presentiamo un ordine del giorno con spirito collaborativo, chiedendo a tutto il consiglio di impegnare l’amministrazione a garantire la presenza di fondi adeguati anche esplorando la possibilità di reperire ulteriori fondi regionali, nazionali o europei per finanziare questi interventi necessari». Nel recente passato, peraltro, il Comune è stato condannato in più occasioni a pagare ricchi risarcimenti a causa degli incidenti causati dal pessimo stato delle strade.