Strisce blu nel centro storico

Sosta gratis per i residenti, ma solo a un'auto per famiglia

VASTO. Arrivano i parcheggi a pagamento nel centro storico. Potrebbe entrare in vigore già dalla prossima settimana il provvedimento che istituisce le strisce blu in alcune strade circostanti il teatro comunale Rossetti. Per i residenti la sosta auto è gratis.

Corso Plebiscito, corso Dante, corso Palizzi, largo Del Teatro e altre arterie del vecchio borgo diventano a pagamento, ma con la possibilità, per chi risiede nella zona, di poter parcheggiare gratis una sola macchina per nucleo familiare. Sono un centinaio i posti auto contraddistinti dalle strisce blu. Le tariffe sono quelle stabilite dalla convenzione che il Comune ha stipulato con l'Aipa (la società che gestisce il servizio), cioè 0,50 euro a ora o frazione di ora. Non ci saranno i parcometri a regolamentare la sosta: gli automobilisti potranno acquistare i biglietti "Gratta e sosta" negli esercizi commerciali inseriti in un elenco. 

Nel frattempo la giunta municipale è alle prese con il dopo-Grippo. Il 1º settembre il dirigente, Ernesto Grippo lascia Vasto, dove è giunto appena dieci mesi fa per assumere il comando della polizia municipale di Cesena. Per la sua sostituzione si stanno vagliando diverse ipotesi, tra cui quella di affidare le redini del comando a un interno, soluzione che viene vista favorevolmente dai sindacati. Il nome più gettonato è quello del vice comandante, Marcello Del Monaco, uno dei due ufficiali che parteciparono all'avviso indetto dall'ente, ma non mancano voci secondo le quali l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Lapenna (Pd) sarebbe orientata ancora una volta verso un esterno.

Certo è che una decisione va presa presto. «Stiamo valutando le possibili soluzioni», dice l'assessore alla polizia municipale, Vincenzo Sputore (Pd), «se la strada della professionalità interna non risulterà percorribile sceglieremo un esterno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA