TORREBRUNA

Teneva un piccolo cinghiale in cortile: denunciato

Dopo la segnalazione delle guardie giurate del Wwf, i militari arrivano sul posto e trovano il giovane esemplare nel terreno recintato

TORREBRUNA. I militari della stazione carabinieri forestali di Villa Santa Maria, a seguito di una segnalazione delle guardie giurate del Wwf, hanno segnalato alla magistratura un cittadino che deteneva illegalmente, in un recinto sotto un pergolato, un giovane cinghiale. Per il proprietario del terreno, e del cinghiale, è scattata la denuncia. 

La legge 157 del 1992 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”, ricordano i carabinieri, "prevede che possano essere autorizzati dalle Regioni allevamenti a scopo amatoriale o alimentare di alcune specie di fauna selvatica". In questo caso, però, i carabinieri hanno "accertato che la detenzione dell’animale fosse priva di autorizzazione. Per questo motivo hanno proceduto al sequestro dell’ungulato e al contestuale affido in custodia giudiziaria al detentore che è stato segnalato anche all’autorità sanitaria competente".