il sisma
Terremoto di magnitudo 4.1 sui Monti Frentani
L'epicentro vicino San Giuliano di Puglia, dove crollò la scuola. Il sindaco Barbieri: "Tanta paura, ma nessun danno". La forte scossa avvertita anche in Abruzzo
Alle 12,40 si è registrata in Molise una forte scossa di magnitudo 4.1: l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l'epicentro vicino San Giuliano di Puglia, il paese dove il 31 ottobre del 2002 morirono in una scuola 27 bambini e una maestra.
Cinque minuti dopo una scossa di magnitudo 2 ha interessato la stessa zona. Forte allarme tra la popolazione, nessuna segnalazione in Abruzzo e in Puglia, dove il terremoto è stato avvertito. Il paese dove la scossa molisana si è fatta sentire molto bene è Scanno, dove molte persone, che a quell'ora erano in casa pronte per il pranzo, sono uscite in strada. Nessun danno a cose e persone neanche in Abruzzo.
Niente scene di panico e fortunatamente nessun danno nei comuni ricadenti all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo per la scossa di terremoto registrata oggi in Molise verso ora di pranzo, subito dopo le 12,40. Ma il sisma di magnitudo 4.1 è stato avvertito molto bene in quasi tutto il centro Abruzzo. Molte le persone che per sicurezza hanno lasciato momentaneamente le proprie abitazioni e si sono riversate in strada. Il terremoto è stato avvertito anche dalla popolazione di Sulmona, soprattutto da chi si trovava nei palazzi o nei piani alti di edifici. In strada invece la gente sembra non essersi accorta di nulla. Il sisma è stato percepito nelle città di Chieti, a Pescara lungo la costa abruzzese. A Vasto e negli altri Comuni più a sud del capoluogo il terremoto è stato avvertito ancora più nettamente.Il terremoto è stato localizzato nel distretto sismico dei Monti dei Frentani. Bonefro, Colletorto e San Giuliano in Puglia, tutti in provincia di Campobasso, i Comuni a 10 km dall'epicentro.(Marianna Gianforte e Massimiliano Lavillotti)