Testi usati, ecco i tre mercatini

Corsa al libro di seconda mano. Novità: la cartolibreria e-cart allo scalo

CHIETI. Tre mercatini del libro usato ad affiancare le tradizionali librerie. In città è scattata la caccia ai libri di testo. Meglio se scontati. Aumentati di nuovo secondo le famiglie malgrado le smentite di rito delle librerie. «L'aumento, se c'è stato, è davvero impercettibile. Parliamo», afferma Antonella De Luca, dell'omonima libreria, «di uno 0,2%.».

Eppure cresce la clientela dei mercatini dell'usato. Già si contano numerose ordinazioni di genitori e studenti in vista dell'imminente riapertura delle scuole. Si registra, poi, una curiosa novità di mercato. La cartolibreria E-cart di viale Unità d'Italia allo scalo offre lo sconto del 7% sui libri nuovi mentre i testi usati vengono scontati, in media, del 40%. Le previsioni di spesa di quest'anno ricalcano quelle del passato. Per un kit di libri per una 1ª media si può spendere fino a 250 euro. Si sale a 300 euro per un 1º superiore. I costi riguardano i libri di testo. A parte vocabolari e accessori. 

MERCATINI DELL'USATO.
Al momento se ne contano tre. Uno si trova a piazza Trento e Trieste. Poi c'è Book Mania, giunto al quinto anno di attività. Due le sedi allestite: una nel quartiere Levante, dietro l'ufficio postale, e l'altra lungo viale Benedetto Croce allo scalo. La vendita al pubblico inizierà lunedì e si protrarrà fino al 20 settembre.  «Lo sconto che garantiamo alla clientela» spiega Alessandro Barbetta, uno dei responsabili di Book Mania, «è pari al 60% del prezzo di copertina. Abbiamo oltre 1800 testi di scuola media e superiore nella sola sede scalina. Sono più di un migliaio i libri al Levante». Sempre forte l'interesse dell'utenza.  «La vendita parte lunedì», aggiunge Barbetta, «ma abbiamo già tantissime prenotazioni». Chi si rivolge a Book Mania può ordinare anche libri nuovi grazie alla collaborazione con la libreria La Pergamena. Spegne sette candeline il mercatino Cerca libro, in via Feltrino allo scalo, a due passi dalla media Antonelli. La vendita dei libri è scattata venerdì e terminerà il 25 settembre. 

LA NOVITA'.
Si chiama cartolibreria E-cart di viale Unità d'Italia. Nei suoi scaffali si trovano sia libri usati che nuovi di zecca. «Sull'usato», dice il titolare Carlo Gentile, «lo sconto varia dal 40 al 50% a seconda dello stato del testo. Lo sconto è reale ed è applicato sul prezzo aggiornato di copertina». Coloro che preferiscono il libro nuovo possono beneficiare di uno sconto del 7%. «Disponiamo», riprende Gentile, «di circa 4 mila volumi tra nuovi e usati. Le nostre condizioni di vendita possono essere visionate anche sul sito internet www.e-cart.it." 

LE LIBRERIE.
Reggono l'urto della concorrenza spesso sleale, come nel caso dei supermercati, con la qualità del servizio reso. «E con prezzi», dice De Luca, «fermi da anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA