Tirreno-Adriatico, Guardiagrele è pronta

Nella cittadina l’arrivo della tappa da Amatrice domenica 16 marzo. I ciclisti “scalano” il Tratturello

GUARDIAGRELE. Attesa nella cittadina per l’arrivo della Tirreno Adriatico. La classica “Corsa dei due mari”, organizzata dalla Rcs Sport, giunta alla sua 49ª edizione, partirà il 12 Marzo con la cronometro a squadre Donoratico-San Vincenzo di 16,9chilometri e giungerà nella dannunziana “Città di pietra” domenica 16 marzo, in occasione della quinta tappa Amatrice -Guardiagrele di 190 chilometri.

«In questa tappa che prevede l’arrivo nella nostra cittadina», spiega l’assessore comunale allo sport, Leo D’Angelo, «i ciclisti dovranno affrontare uno spettacolare e durissimo “muro” finale, prima di giungere al traguardo, salendo la ripidissima salita Tratturello-Coste di Luzio, oltre 700 metri di salita con una pendenza che sfiora il 30%. In occasione dell’evento», prosegue D’Angelo, «stiamo organizzando una serie di iniziative da svolgere prima e dopo il passaggio della corsa che concorderemo con i commercianti nel corso di un incontro fissato per il prossimo 3 marzo. Va ricordato», continua D’Angelo, «che siamo riusciti a ottenere l’arrivo della tappa nella nostra cittadina, grazie al buon lavoro svolto lo scorso anno in occasione del passaggio del Giro d’Italia che ci ha messo in buona luce agli occhi degli organizzatori della Tirreno-Adriatico. Un ringraziamento», conclude D’Angelo, «oltre al sindaco Sandro Salvi che ha subito accolto con entusiasmo questa iniziativa, va anche a Maurizio Formichetti, referente per l’Abruzzo della Rcs Sport».

Nella cittadina intanto, durante la settimana precedente la tappa, saranno organizzate anche altre diverse manifestazioni sportive ed i negozi del Centro commerciale naturale praticheranno speciali e irripetibili sconti sui loro prodotti.

Va ricordato che la Tirreno-Adriatico, annunciata con il nome di “Tre giorni del Sud”, fu organizzata per la prima volta nel 1966 dal Velo Club Forze Sportive Romane e fu vinta in quell’occasione da Dino Zandegù.

Tra i favoriti dell’attuale edizione ci sono gli stranieri Savan e Cavendish e l’italianissimo Vincenzo Nibali, meglio conosciuto come “Lo squalo”, vincitore delle due ultime edizioni della Tirreno-Adriatico e del Giro d’Italia dello scorso anno.

Giovanni Iannamico

©RIPRODUZIONE RISERVATA