Torna la fiera del lavoro e della formazione 

Dal 17 al 19 ottobre nei padiglioni dell’Iconicella c’è Progress, una vetrina sugli sbocchi professionali

LANCIANO. Partita come un esperimento, Progress, la vetrina del lavoro, del sociale e della formazione è giunta ormai con successo alla sua terza edizione ed è pronta a guardare sempre più in grande, vista la rinnovata partnership con la Regione Abruzzo e la collaborazione con gli istituti superiori di secondo grado, gli Its (istituti ad alta specializzazione tecnologica post diploma) e le università abruzzesi, le agenzie di formazione, di recruiting, camere di commercio, forze dell'ordine, forze armate, aziende e importanti realtà del terzo settore. Dal 17 al 19 ottobre nei padiglioni di Lancianofiera, grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico regionale e di Tua Abruzzo, sono attesi a Lanciano migliaia di studenti che saranno coinvolti in attività interattive e di ascolto in tema di certificazione delle competenze e formazione per aiutarli ad acquisire maggiore consapevolezza delle attitudini personali e a scoprire il vasto panorama di percorsi educativi con i relativi sbocchi occupazionali.
«Con Progress vogliamo promuovere le competenze, i giovani e le eccellenze del territorio», commenta la presidente di Lancianofiera, Ombretta Mercurio, «in un mondo del lavoro in continuo mutamento, l’esperienza, la professionalità, i progetti innovativi e i corsi di formazione non bastano se non ci si confronta».
Sono 65 gli espositori qualificati che spaziano dal mondo delle imprese, alla rete dei servizi per il lavoro e formazione professionale e agenzie interinali. Agli stand in presenza si aggiungeranno anche vetrine virtuali che proporranno esperienze attraverso l’uso della realtà aumentata. Previsto un labirinto multimediale, con il coinvolgimento del professor Gianfranco Zaccagnini dell’istituto Volta di Pescara, utile ad esplorare il ruolo e l'interazione tra multimedialità e multimodalità nell'ambito educativo e delle professioni. L’inaugurazione della tre giorni fieristica, a ingresso libero, è in programma giovedì 17 ottobre alle 10.30 alla presenza del presidente della Regione, Marco Marsilio, degli assessori regionali al lavoro Tiziana Magnacca e alla formazione e al sociale Roberto Santangelo, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci e delle autorità regionali e locali. Atteso anche un intervento da remoto del ministro del Lavoro e della politiche sociali, Marina Elvira Calderone. (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .