Torrebruna, muore a 61 anni travolto e schiacciato dalla ruspa

Imprenditore agricolo puliva la sua tenuta quando il mezzo si è rovesciato e lo ha travolto

TORREBRUNA. È morto nel giorno della festa patronale di Torrebruna. Prima di andare a festeggiare in paese voleva ripulire una strada nella sua tenuta, nella frazione di Guardiabruna. Non ci è riuscito. La pala gommata che stava manovrando si è rovesciata all’improvviso rotolando in una scarpata. Franco Valentini, imprenditore agricolo di 61 anni, non ha avuto il tempo di saltare fuori. Il cingolato gli è finito addosso schiacciandolo. Il primo a soccorrerlo è stato uno dei fratelli che lo seguiva in sella ad un altro mezzo agricolo. L’agricoltore respirava ancora. Il fratello ha subito dato l’allarme e poco dopo sul posto sono arrivati i vigili del fuoco ed un elicottero del 118. Franco Valentini aveva già perso i sensi. Non è stato facile recuperare il corpo da sotto il pesante mezzo.

I soccorritori hanno fatto il possibile per accelerare le operazioni, ma i tentativi di rianimazione non sono serviti a nulla. Ogni soccorso è stato vano. Il cuore del 61enne si è fermato per sempre lasciando sgomenta l’intera frazione. La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio in località Inforchia. Franco e due suoi fratelli hanno nella zona un’azienda agricola. Franco ha dedicato la vita all’agricoltura. «Ha sempre vissuto lavorando e lavorando è morto», commenta la tragedia il sindaco Cristina Lella, accorsa anch’ella sul posto. Fino all’ultimo il primo cittadino ha sperato insieme ai familiari che Franco Valentini riaprisse gli occhi. L’incidente è avvenuto in una zona impervia. Per gli stessi soccorritori non è stato semplice raggiungere la contrada. La strada da percorrere è disagiata. Franco Valentini, però, la conosceva benissimo. L’incidente ha lasciato increduli tutti i conoscenti. Sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso accertamenti.

Purtroppo gli incidenti con i mezzi agricoli sono sempre più numerosi. «È un dolore grandissimo quando vedi andare via una persona che conoscevi e stimavi per colpa di un incidente», dice ancora il sindaco. Dopo l’ispezione cadaverica, in serata la salma di Valentini è stata riconsegnata alla famiglia. I funerali dell’agricoltore dovrebbero essere celebrati oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Vittoria a Gurdiabruna.

Paola Calvano