Traffico limitato nel borgo «Sperimentazione positiva»
L’assessore al traffico Valente: siamo molto soddisfatti insieme ai residenti Le multe? In tutto 34 in due settimane, abbiamo applicato molta tolleranza
LANCIANO. «La sperimentazione è positiva e ci sta dando ottimi risultati, andremo avanti con l’applicazione della zona a traffico limitato nel centro storico». L’assessore alla viabilità e traffico, Pino Valente, scansa le polemiche sulle rimozioni e le multe nel quartiere di Lancianovecchia e stila un primo bilancio del provvedimento che è in vigore a corso Roma nel week end (dalle 19 del sabato alle 6 del mattino del lunedì) e tutti i giorni a Lancianovecchia (traffico consentito solo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19). «Siamo molto soddisfatti», interviene Valente, «i commenti entusiasti sono numerosi e abbiamo riscontri molto positivi anche sui social network. Gli scontenti sono pochi. Quanto alle multe abbiamo applicato molta tolleranza rispetto alla popolazione e al traffico del quartiere. I verbali in due settimane sono stati in tutto 34, un numero tutto sommato esiguo. Sono stati gli stessi residenti di Lancianovecchia a chiederci i controlli», specifica Valente, «le polemiche forse si spiegano con il cambio delle abitudini a cui sono costretti ora i residenti, ma il provvedimento mira a migliorare la qualità della vita, non a peggiorarla. C’è stata una media di 7-8 multe al giorno e un picco, il 5 luglio scorso, di 19 verbali. Per il resto abbiamo avuto e continuiamo ad avere solo commenti favorevoli».
«Il quartiere ora respira», racconta Antonella Nicolucci, promotrice in passato di una raccolta di firme per avviare la Ztl nel quartiere, «e la situazione è oggettivamente migliorata, soprattutto di sera. Adesso si notano persone che passeggiano a piedi, turisti che possono fermarsi a scattare delle foto, movimento nei locali. Parlando con tanti residenti la sensazione ricevuta è stata di sollievo: finalmente dopo tanti anni il quartiere è più vivibile».
Nei giorni scorsi diversi residenti e commercianti avevano lamentato un impatto troppo brusco del provvedimento, con una segnaletica ancora troppo scarsa e regole non ancora del tutto chiare. «Tutto è perfettibile», sottolinea Raffaele Filippone, presidente dell'associazione Amici di Lancianovecchia, «ma siamo sulla giusta strada. Il bilancio è positivo, bisogna solo che da parte di tutti ci sia più buon senso e tolleranza. In qualsiasi città del mondo ci sono le zone a traffico limitato, i cittadini devono imparare che fare qualche passo in più a piedi e utilizzare servizi come il parcheggio di Via per Frisa è un fatto positivo che beneficia tutti e la vivibilità e la percezione del centro storico».
Daria De Laurentiis
©RIPRODUZIONE RISERVATA